CESNUR - center for studies on new religions

L’Italia delle religioni in un volume di 1.000 pagine

("la Fedeltà", anno 104, numero 19, 23 maggio 2001)

L’enciclopedia, edita da Elledici, è stata curata dal Cesnur

 Esce in questi giorni nelle librerie per i tipi della Elledici l’Enciclopedia delle Religioni in Italia, realizzata dagli studiosi del Cesnur (Centro Studi Nuove Religioni). Si tratta di un’opera di 1000 pagine, con ampie introduzioni storiche, dati statistici, indirizzi, numeri di telefono, collegamenti Internet e analisi dottrinali di 616 realtà religiose e spirituali presenti in Italia (da notare che solo gli Usa ci superano con 1500 "sigle"), divise in 40 categorie.

"La percezione del pluralismo religioso in Italia non sarà più come prima", dice PierLuigi Zoccatelli, vicedirettore del Cesnur, che con Nelly Ippolito Macrina e Verónica Roldán e sotto la guida di Massimo Introvigne, ha contribuito alla redazione delle voci di quest’opera imponente.

Dalla ricerca emerge che i cattolici italiani "ufficiali" - che risultano battezzati - sono circa il 97%, mentre i praticanti sono compresi fra il 35% e il 40% con incrementi piccoli ma significativi rispetto a rilevazioni dell’inizio del decennio 1980 e di quello successivo. Quanti invece dichiarano un’identità religiosa diversa dalla cattolica sono circa 1.100.000 - i cittadini italiani - e poco meno di 2 milioni con gli immigrati non cittadini: in quest’area si trovano gli islamici, induisti, buddisti, le religioni sikh e radhasoami, il protestantesimo pentecostale e battista di origine asiatica e africana, e una presenza cristiano-ortodossa da Balcani ed Europa Centro-Orientale di dimensioni notevoli (160.000 persone circa), insieme coi copti dall’Africa ed i Testimoni di Geova che sono 400.000. Pertanto sul totale della popolazione (57.440.000 cittadini italiani) si arriva all’1.92%; inoltre, se si considerano i residenti (circa 59-60 milioni, cifra incerta a causa dell’immigrazione clandestina) gli appartenenti a minoranze religiose salgono intorno al 3.50%. Si tratta, dicono al Cesnur, di presenze abbastanza significative anche numericamente.

Presto un’enciclopedia delle religioni in Italia

("la Fedeltà", 21 febbraio 2001)

 

I ricercatori del Cesnur (Centro Studi Nuove Religioni), in particolare Massimo Introvigne e PierLuigi Zoccatelli, stanno realizzando una enciclopedia delle religioni in Italia, che presto uscirà per la Elledici.

"Innanzitutto quest’opera saluta e congeda il dato - spiega Massimo Introvigne - molte volte ripetuto, ma che almeno dagli anni 1980 non è mai stato vero, secondo cui le minoranze religiose in Italia rappresentano globalmente l’1% della popolazione. Anche se in molti casi le statistiche sono difficili, i totali relativi a quanti chiaramente manifestano un’identità religiosa diversa dalla cattolica danno circa 1.100.000 di persone, se si prendono in esame i cittadini italiani, e poco meno di 2 milioni se si aggiungono gli immigrati non cittadini (il che ha rilievo principalmente per il mondo islamico, il buddismo, le religioni sikh e radhasoami, un robusto protestantesimo pentecostale e battista di origine cinese, coreana, filippina e africana, e un’immigrazione cristiano-ortodossa dall’Est europeo di proporzioni notevoli, cui si aggiungono i copti provenienti da diversi paesi dell’Africa). Siamo dunque - aggiunge Introvigne - ad una percentuale sul totale della popolazione (fissato a 57.440.000 cittadini italiani) dell’1.92%, quasi il doppio del mitico 1% più volte infondatamente menzionato; se si considerano i residenti sul territorio (valutati tra i 59 e i 60 milioni, cifra comunque più incerta per la difficoltà di precisare il dato dell’immigrazione clandestina) gli appartenenti a minoranze religiose salgono intorno al 3.50%.

Le ‘sigle’ sono almeno 600 per le quali abbiamo compilato tante schede in quanto realtà religiose di una certa consistenza, e sono tante. La tendenza alla crescita dei ‘fedeli’ è certamente fisiologica per la presenza di immigrati, ma le cifre sui musulmani, per fare l’esempio oggi ‘di moda’, a parere dei ricercatori che più specificamente se ne sono occupati, vanno ridimensionate rispetto al milione di cui si scrive sui mass-media, ma non va né sottovalutata né eccessivamente enfatizzata. Diciamo - conclude - che il paragone coi cattolici ci consente di riportare le cose al loro giusto rapporto: battezzati 97%, praticanti e ‘in contatto frequente’ con la Chiesa fra il 35 e il 40%".

copertina - cover
Enciclopedia delle Religioni in Italia: ora pubblicata!

You can now order your copy of CESNUR’s Enciclopedia delle religioni in Italia

ordina questo libro

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]