CESNUR - center for studies on new religions

Il candidato della Manciuria: remake in arrivo

(13 maggio 2003)

HOLLYWOOD - Nel 1962, un sergente americano, pluridecorato durante la guerra di Corea, venne sottoposto a una sorta di lavaggio del cervello dai comunisti e «programmato» per compiere un attentato a un potente uomo politico...
Se vi sembra di aver già sentito questa storia non è perché l'avete letta su qualche giornale.Semplicemente avete visto uno dei film più boicottati - da critici e pubblico - della storia del cinema americano: The Manchurian Candidate (uscito in Italia col titolo Va' e uccidi), tratto da un romanzo di Richard Condon, diretto da John Frankenheimer e interpretato da Laurence Harvey, Angela Lansbury e soprattutto da Frank Sinatra, che, sconvolto dall'assassinio del presidente Kennedy - avvenuto nel 1963 - comprò i diritti del film e ne impedì la circolazione per molti anni. Ma i tempi cambiano e forse proprio per dare nuova vitalità al thriller fantapolitico Jonathan Demme ha deciso di dirigere un remake di The Manchurian Candidate, scegliendo come protagonista Denzel Washington e ricostituendo così la coppia di successo di Philadelpia.
Una bella sfida, insomma. E, nell'attesa (non breve: il film dovrebbe partire il prossimo autunno), una bella occasione per recuperare la pellicola di John Frankenheimer, rivalutato nel frattempo persino dal prestigioso American Film Institute (che lo ha incluso nell'elenco dei cento migliori film americani della storia del cinema).

BRAINWASHING AND MIND CONTROL CONTROVERSIES INDEX PAGE

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]
cesnur e-mail
[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]