CESNUR - center for studies on new religions

Formazione a distanza sulle religioni: navigare online per conoscere nuovi movimenti religiosi, sette, moderne tendenze spirituali

(Fides, 24 giugno 2003)

corsiwebRoma (Agenzia Fides) - Lusinghiero il bilancio del primo progetto di formazione a distanza sul "Fenomeno religioso in Italia", organizzato da centro di Consulenza on-line su Sette, Religioni e Spiritualità (SRS), in collaborazione con il CESNUR (Centro Studi Nuove Religioni). Il corso a cui hanno partecipato 25 persone da tutta Europa, si è articolato sulla piattaforma di e-learning "Hubble", così chiamata dal nome del telescopio spaziale: "Hubble può essere considerato una finestra aperta sull'universo, che permette di indagare la galassia delle religioni e le nebulose dei nuovi movimenti religiosi" ha spiegato all'Agenzia Fides Raffaella Di Marzio, direttrice del Centro SRS, che ha ideato e promosso il corso.
Il progetto, il primo in Europa nel suo genere, è aconfessionale e si conclude il 2 luglio prossimo. Ha visto impegnati come docenti alcuni esperti del settore, come il prof. Massimo Introvigne, direttore del Cesnur, mentre fra i partecipanti vi sono numerosi insegnanti di religione cattolica, laici cattolici impegnati nella pastorale ma anche persone non cristiane interessate al fenomeno. Le modalità tecniche prevedono moduli standard di formazione da scaricare dalla rete ogni quindici giorni, forum con domande degli iscritti agli esperti, chat-line in ore serali.
Fra i partecipanti anche il prof. Carlos Arboleda Mora, docente universitario e Direttore del Centro di Ecumenismo della Arcidiocesi di Medellín, in Colombia, che ha definito il corso "utilissimo a capire la problematica della religione oggi" e ha chiesto di diffondere questa esperienza in America Latina. Positive anche le reazioni degli altri corsisti.
Data la buona risposta ricevuta, il corso avrà una seconda edizione, che inizierà il 2 ottobre 2003 , mentre con il nuovo anno sociale saranno attivati altri quattro corsi monografici on-line su Islam, Testimoni di Geova, Satanismo, New Age. Tutte le informazioni utili sono disponibili visitando il sito Internet www.corsiweb.org o all'e-mail info@corsiweb.org.

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]
cesnur e-mail
[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]