CESNUR - center for studies on new religions

Documento: Il Movimento Spirituale Riformato dei Nativi d'Insubria

COMUNICATO STAMPA

 

kernunnosIl Reverendo Lorenzo Banfi, già conduttore del programma radiofonico "Ritorno al Bosco" (Radio Padania Libera), socio fondatore di Terra Insubre e da tempo studioso della cultura celto-germanica, annuncia di aver costituito il MOVIMENTO SPIRITUALE RIFORMATO DEI NATIVI D'INSUBRIA. Ecco la presentazione fatta dal Reverendo.

El reverend Lorenz Banfi, già conduttor del programma radiofonich "Ritorno al Bosch" (Radio Padania Libera), sòci fondador de Terra Insubra e da temp studios de la coltura celto germanica, el nonzia de avè fondaa el MOVIMENT SPIRITUAL RIFORMAA DI NATIV D'INSUBRIA. Ecco la presentazion fada dal Reverend.

 

1. PERCHE' NASCE IL MOVIMENTO SPIRITUALE RIFORMATO DEI NATIVI D'INSUBRIA

Da tempo si avverte l'esigenza di riunire le forze di coloro che, destati dal torpore in cui il cristianesimo li aveva tenuti sin dalla più tenera età, hanno rivolto la loro speranza verso gli antichi Dei. Questa speranza non è frutto di un ragionamento o di speculazioni filosofiche che tendono a "creare" cosmogonie in un'attività del tutto umana e psicologica. Essa deriva invece da una sorta di intuizione inspiegabile con la logica che noi chiamiamo vocazione

Il MOVIMENTO SPIRITUALE RIFORMATO DEI NATIVI D'INSUBRIA nasce quindi per riunire coloro che si sentono ormai estranei alla religione cristiana e tendono a ritrovare la propria spiritualità in seno al culto degli antichi Dei della propria nazione

 

1. PERCHE' NASS EL MOVIMENT SPIRITUAL RIFORMAA DI NATIV D'INSUBRIA

De gran temp gh'è l'esigenza de mett insema i fòrz de qui che, dessedaa de l'inranghiment che el cristianesim i aveva tegnuu fin de piscinitt, hann giraa i sò speranz vers i Dei antigh. Sta speranza l'è minga el risultaa de on resonament ò de speculazion filosòfich che tiren a "creà" còsmogonii in d'on lavorà che l'è del tutt uman e psicològich. La ven inveci de ona specie de intuizion inspiegabil con la lògica che nunch ciamom vocazion.

El MOVIMENT SPIRITUAL RIFORMAA DI NATIV D'INSUBRIA el nass quindi per mett insema qui che senten foresta la religion cristiana e cerchen de ritrovà la soa spiritualità in del cult di antigh Dei de la soa pròppia nazion

 

2. PERCHE' SI DEFINISCE RIFORMATO

I cristiani definiscono spregiativamente come pagani coloro che seguono tale intuizione. Ma il termine "paganesimo", ancorchè utilizzato dai discendenti di coloro che lo utilizzarono per primi, mal si adatta a chi si rivolge oggi alla venerazione degli Dei.

Non esiste più, infatti, un collegamento tra il paganesimo attuale e quello tradizionale. Ovvero, la tradizione stessa, per mezzo umano, si è interrotta:

" All'inizio splende il sole e l'uomo vede la strada. Ma quando il sole tramonta, resta solo la fioca luce della luna a rischiarare un poco i suoi passi. Si accendono allora le torce, per ritrovare il cammino nell'oscurità. Ma poi le torce si consumano e solo la voce resta a indicarci la via."

Tale voce è l'intuizione.

L'interruzione della Tradizione, però, ci impedisce di conoscere i nomi degli Dei della nostra Terra. Non solo, anche i riti e le tecniche rituali ci giungono solo come eco oramai quasi incomprensibile.

Esiste, quindi, la necessità di riFORMARE il cosiddetto "paganesimo".

In tutta onestà, infatti, nessuno di noi è depositario di tali conoscenze. Per questo motivo, il MOVIMENTO SPIRITUALE RIFORMATO DEI NATIVI D'INSUBRIA promuove lo studio delle culture arcaiche, in particolare relative alle stirpi che compongono la nostra etnia e ne promuove la divulgazione. Saranno gli Dei stessi a farci conoscere la loro via e il modo in cui onorarli.

Noi non crediamo che i nostri Dei possano essere definiti come celti o germani o greco-romani, per il semplice fatto che gli DEI DELL'INSUBRIA sono PRIMA di qualsiasi espressione culturale li abbia rappresentati. E' solo per la nostra umana inadeguatezza che li appelliamo con i nomi loro attribuiti dai nostri antenati celti e germani. Perché i loro nomi ci sono sconosciuti e attendiamo che siano Essi a dirci come li dovremo chiamare.

Allo stesso modo, poco o nulla conosciamo dei riti e delle tecniche rituali. Per questo è necessario lo studio dei simboli e dei miti. Esso ci consentirà di avvicinarci il più possibile, attraverso la conoscenza intellettuale, alla vera conoscenza, che ci verrà data quando saremo pronti 

 

2. PERCHE' EL SE DEFINISS RIFORMAA

I cristian ciamen con disprezzi pagan qui che ghe vann adree a quella intuizion lì. Ma el termin paganesim, sebén dopraa de qui che vegnen di primm che l'hann dopraa, mal el se adatta a chi el se gira incoeu a la venerazion di Dei.

El esist pù, difatti, on collegament in tra el paganesim de adess e quell tradizional. Ò ben, la tradizion stessa, per mezzo uman, la s'è interrotta.

"In princippi sbarlusis el sô e l'òmm el ved la strada. Ma quand el sô el va giò, ghe resta domà la debola lus de la luna a s'ciarì on poo i sò pass. Se pizzen allora i fiaccol, per ritrovà el cammin in del scur. Ma poeu i fiaccol se consumen e domà la vos la resta a indicamm la via."

Questa vos chì l'è l'intuizion.

L'interruzion de la Tradizion, però, la ne impediss de cognoss i nòmm de Dei de la nòstra Terra.

Via de quell, anca i riti e i tecnich rituai me riven domà come on eco oramai quasi incomprensibil.

Gh'è, quindi, el bisògn de riFORMA' el cosidett "paganesim".

In tutta onestà, difatti, nissun de nunch l'è el depositari de qui conoscenz lì. Per sto motiv, el MOVIMENT SPIRITUAL RIFORMAA DI NATIV D'INSUBRIA el promoeuv el studi di coltur arcaich, in particolar qui di stirpi che compònen la nòstra etnìa e en promoeuv la divulgazion. Sarann i Dei stess che ne farann cognoss la soa via e la manera de onorai.

Nunch credom nò che i nòster Dei poden vess definii come celt o german o greco-roman, per el semplice fatt che DEI DE L'INSUBRIA hinn PRIMA de qualsiasi espression coltural che i ha rappresentaa. L'è domà per la nòstra umana inadeguatezza che i ciamom cont i nòmm che gh'hann daa i noster antenaa celt e german. Perchè savemm nò i sò nòmm e spettom che sien lor a dinn come i dovaremm ciamà.

A la stessa manera, pòcch o nient cognossom di riti e di tecnich rituai. Per quest l'è necessari el studi di simbol e di mitt, che el ne consentirà de visinass el pussee possibil, per mezzo de la conoscenza intellettual, a la vera conoscenza, che la ne vegnarà dada quand saremm pront.

 

3. PERCHE' SI DEFINISCE DEI NATIVI D'INSUBRIA 

Poche cose ci sono giunte dai nostri antenati relativamente agli Dei della nostra nazione. Conosciamo alcuni dei loro nomi celtici accostati a quelli assegnatigli dall'interpretatio latina, e quelli degli antenati goto-longobardi. Ciò di cui siamo sicuri è che vivo era il culto delle Madri, in tutto il territorio, e soprattutto quello della Dea degli Insubri (chiamata Athena dai romani), le cui insegne, dette inamovibili, furono asportate dal tempio in Mediolanum della stessa Dea dai guerrieri Insubri per andare in battaglia contro gli invasori romani.

In primo luogo, dunque, gli aderenti al MOVIMENTO SPIRITUALE RIFORMATO DEI NATIVI D'INSUBRIA onorano la DEA in quanto MADRE DEGLI INSUBRI.

Per questo coloro che ne fanno parte si definiscono FRATELLI E SORELLE D'INSUBRIA.

Si tratta di un movimento spirituale a carattere genuinamente nazionale, in quanto definisce la nazione quale comunità dei figli di una stessa Madre, l'Insubria, ipostasi territoriale della Madre Terra.

 

3. PERCHE' EL SE DEFINISS DI NATIV D'INSUBRIA 

Pòcch ròbb n'è rivaa di nòster antenaa in sui Dei de la nòstra nazion.

Savemm on quaivun di sò nòmm celtich mettuu taccaa a qui che gh'ha daa l'interpretatio latina, e qui di antenaa goto- longobard. Quell che semm sicur l'è che gh'era viv el cult di Mader, in su tutt el territori, e soratutt quell de la Dea di Insuber (ciamada Athena di roman), che i sò insegn, che ghe diseven inamovibil, hinn staa portaa via del tempio de Mediolanum de la stessa Dea di guerrier Insuber per andà in battaglia contra i invasor roman.

In prima, donca, i aderent al MOVIMENT SPIRITUAL RIFORMAA DI NATIV D'INSUBRIA onoren la Dea in quant MADER DI INSUBER.

Per quest qui che'n fann part se definisssen FRADEI E SORELL D'INSUBRIA.

Se tratta de on moviment spiritual a caratter genuinament nazional, in quant el definiss la nazion come comunità di fioeu de la stessa Mader, l'Insubria, ipostasi territorial de la Terra Mader.

 

4. QUALI AZIONI INTRAPRENDERA' IL MOVIMENTO SPIRITUALE RIFORMATO DEI NATIVI D'INSUBRIA

Il MOVIMENTO SPIRITUALE RIFORMATO DEI NATIVI D'INSUBRIA intende operare sul piano dello studio delle radici spirituali della nostra nazione e sul piano della divulgazione di tali studi.

Vi è poi un'importante contingenza che rende necessaria una predicazione radicale e cioè la situazione disastrosa in cui versa la nostra Madre Terra, stuprata e devastata da molti dei suoi stessi figli che, attratti solo dal profitto e dal proprio tornaconto personale, non esitano ad avvelenarne le fonti, sacre agli Dei, e il territorio in genere, rendendolo invivibile ai suoi figli tutti, siano essi piante, minerali, o animali. Per questo OGNI FRATELLO E SORELLA INSUBRE HANNO IL COMPITO DI TESTIMONIANZA, nella loro vita e nelle loro opere.

E' in gioco la salvezza della nostra MADRE TERRA e perciò anche dei suoi figli. I FRATELLI E LE SORELLE INSUBRI non concepiscono la salvezza come il conseguimento di un premio in un'altra vita, ma ritengono quale premio l'ONORE DI LOTTARE PER GLI DEI E PER LA MADRE TERRA. VITTORIA O SCONFITTA SONO EGUALI PER CHI SI BATTE PER GLI DEI, RISIEDENDO LA VITTORIA NELLA LOTTA STESSA. 

In sintesi, il MOVIMENTO SPIRITUALE RIFORMATO DEI NATIVI D'INSUBRIA è un MOVIMENTO SPIRITUALE NAZIONALE che basa la sua azione sulla militanza attiva dei suoi membri, i quali riconoscono di essere stati posti dal DESTINO o WYRD quali GUERRIERI su questa terra, per la sua salvezza e per la salvezza dei suoi figli.

 

4. CHE AZION EL FARA' EL MOVIMENT SPIRITUAL RIFORMAA DI NATIV D'INSUBRIA 

El MOVIMENT SPIRITUAL RIFORMAA DI NATIV D'INSUBRIA el voeur operà in sul pian di studi di radìs spirituai de la nòstra nazion e in sul pian de la divulgazion de sti studi.

Gh'è poeu ona contingenza importanta che la rend necessaria ona predicazion radical var a dì la situazion disastrosa de la nostra Terra Mader, stuprada e devastada de tanti di sò stess fioeu che, tiraa domà dal guadagn e dal so tornacunt personal, stann minga lì a guardà se ghe invelenen i sorgent, sacre ai Dei, e el territori in general, fasendol diventà invivibil a tutt'i sò fioeu, sien piant, minerai o animai. Per quest, ÒGNI FRADELL E SORELLA INSUBER GH'HANN EL COMPIT DE TESTIMONIANZA, in de la soa vita e in di sò òper.

Gh'è in gioeugh la salvezza de la nòstra TERRA MADER e quindi anca di sò fioeu. I FRADEI E I SORELL INSUBER concepissen nò la salvezza come ottegnì on premi in d'on'altra vita, ma ritegnen come premi L'ONOR DE LOTTA' PER I DEI E PER LA TERRA MADER. VITTORIA O SCONFITTA HINN ISTESS PER CHI EL SE BATT PER I DEI, PERCHE' LA VITTORIA LA STA IN DE LA LòTTA STESSA.

In sìntesi, el MOVIMENT SPIRITUAL RIFORMAA DI NATIV D'INSUBRIA l'è on MOVIMENT SPIRITUAL NAZIONAL che el fonda la soa azion in su la militanza attiva di sò member, che ricognossen de vess staa mettu del DESTIN o WYRD come GUERRIER in su sta terra, per la soa salvezza e per la salvezza di sò fioeu.

 

Per il MOVIMENTO SPIRITUALE RIFORMATO DEI NATIVI D'INSUBRIA
Il Reverendo Lorenzo Banfi

Per el MOVIMENT SPIRITUAL RIFORMAA DI NATIV D'INSUBRIA
El Reverend Lorenz Banfi

 Per informazioni : rev.bleiz@libero.it

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]
cesnur e-mail
[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]