CESNUR - center for studies on new religions

Plagio, studiosi a Ciampi e Berlusconi: "Fermate quella legge"

(il Velino, anno VII, n. 67, 6 aprile 2004)

brainwashingQuarantasette studiosi di storia e sociologia delle religioni di tutto il mondo scrivono a Ciampi, Berlusconi e Fini invitandoli a fermare il disegno di legge approvato il 4 marzo dalla commissione Giustizia del Senato e che introduce il reato di “manipolazione mentale” per i gruppi accusati di creare “dipendenza psicologica” attraverso “tecniche di condizionamento della personalità o di suggestione”. Tra i firmatari spiccano gli attuali presidenti della Società internazionale di sociologia delle religioni, tra i quali Enzo Pace, e della Società per lo studio scientifico della religione, Rodney Stark, ma l’elenco è un autentico who’s who degli studiosi di scienze religiose a livello mondiale. Secondo Massimo Introvigne, direttore del Cesnur (Centro studi sulle nuove religioni), “la comprensibile esigenza di lottare contro i maghi televisivi e altri truffatori, sempre perseguiti con successo sulla base delle leggi esistenti, ha partorito una legge speciale che ritorna non solo alla norma sul plagio eliminata nel 1981 dalla Corte Costituzionale ma alla sua formulazione nel primo progetto di Codice Rocco, che perfino il regime fascista scartò come troppo illiberale”.
“Si pensa a poche ‘sette’ pericolose – aggiunge il vice-direttore del Cesnur PierLuigi Zoccatelli – ma, dal momento che nel mondo accademico non ci sono definizioni condivise di ‘setta’ né di ‘dipendenza psicologica’ si potrà colpire qualunque gruppo – politico o religioso, cattolico o di minoranza – impopolare presso l’opinione pubblica o presso qualche magistrato accusato di avere idee così ‘strane’ che le può abbracciare solo chi è vittima di ‘tecniche di condizionamento’”.
Nella missiva gli studiosi scrivono: “Sulla base della nostra esperienza riteniamo che il lavaggio del cervello o la manipolazione mentale la cui pratica è attribuita a certi movimenti religiosi non costituiscano categorie accettate o accettabili dalla comunità scientifica. Né crediamo che sia veramente possibile distinguere chiaramente fra un processo di conversione lecito e ‘tecniche di suggestione’ illegali. Troppe volte abbiamo constatato come categorie spurie quali quelle di manipolazione mentale, plagio o lavaggio del cervello siano state usate per discriminare certi tipi di idee (…). La discriminazione contro le idee, non importa quanto bizzarre e impopolari, è una tentazione cui le nostre democrazie dovrebbero essere capaci di resistere”. (ilv)

Il lavaggio del cervello
Per approfondire

Collana "Religioni e Movimenti":
Massimo Introvigne, Il lavaggio del cervello: realtà o mito?
Elledici, Leumann (Torino) 2002

ordina questo libro

BRAINWASHING AND MIND CONTROL CONTROVERSIES INDEX PAGE

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]
cesnur e-mail
[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]