CESNUR - center for studies on new religions

CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della I Commissione permanente
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni)

I Commissione - Resoconto di mercoledì 2 marzo 2005

Libertà religiosa e culti ammessi.
C. 1576 Spini, C. 1902 Molinari e C. 2531 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato, da ultimo, il 1o marzo 2005.

Donato BRUNO, presidente, avverte che il deputato Fontanini ha presentato i subemendamenti 0.1.2.(nuova formulazione).1 e 0.8.50.1. Invita pertanto il relatore ed il rappresentante del Governo ad esprimere i pareri di competenza.

Patrizia PAOLETTI TANGHERONI (FI), relatore, formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, sul subemendamento Fontanini 0.1.2.(nuova formulazione).1 e parere contrario sul subemendamento Fontanini 0.8.50.1.

Il Sottosegretario Michele SAPONARA si associa ai pareri testé formulati dal relatore.

Pietro FONTANINI (LNFP), intervenendo con riferimento all'emendamento Bricolo 1.1, soppressivo dell'articolo 1 del disegno di legge in esame, precisa che esso è volto ad eliminare una disposizione che, se approvata, comporterebbe gravi rischi sotto il profilo della sicurezza nel presente scenario internazionale. Dichiara pertanto voto favorevole sull'emendamento in titolo che, ove approvato, potrebbe portare ad una conclusione anticipata dell'iter del provvedimento all'esame, sulla cui opportunità ha più volte avuto modo di manifestare notevoli perplessità.

Marco BOATO (Misto-VU) dichiara voto contrario sull'emendamento Bricolo 1.1.

La Commissione respinge l'emendamento Bricolo 1.1.

Pietro FONTANINI (LNFP), intervenendo con riferimento al suo subemendamento 0.1.2.1 (nuova formulazione), precisa che esso è volto a mantenere l'attuale sinteticità dell'articolo 1, rispetto ai pleonastici riferimenti normativi in esso introdotti dall'emendamento 1.2 (nuova formulazione) del relatore.

Patrizia PAOLETTI TANGHERONI (FI), relatore, precisa di aver ritenuto opportuno, all'articolo 1, specificare le fonti normative cui si rinvia, per fornire un quadro chiaro e completo della normativa di riferimento che consenta, agli articoli successivi, di procedere mediante formulazioni più sintetiche.

La Commissione, con distinte votazioni, respinge il subemendamento Fontanini 0.1.2.1 (nuova formulazione) ed approva l'emendamento 1.2 del relatore (nuova formulazione).

Donato BRUNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Indice

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]