CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

Luigi Berzano - PierLuigi Zoccatelli
Identità e identificazione. Il pluralismo religioso nell'entroterra palermitano
Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta - Roma 2005, 224 pp., euro 15, ISBN 88-8241-222-9

Con presentazione di Cataldo Naro e contributi di Alessandro Pagano, Massimo Introvigne, Pier Marco Ferraresi

Massimo Introvigne, La nuova guerra mondiale. Scontro di civiltý o guerra civile islamica?
ordina questo libro

Nel 1994 il CESNUR pubblica, per i tipi di questo stesso editore, La sfida infinita. La nuova religiosità nella Sicilia centrale, una ricerca sulle nuove credenze e sulle nuove appartenenze religiose nel Nisseno. Dieci anni dopo, ricercatori della stessa équipe ritornano in Sicilia, questa volta nell’entroterra palermitano e nel territorio dell’Arcidiocesi di Monreale, per un inventario delle credenze religiose alternative e delle presenze di religioni diverse dalla cattolica, che ha anche lo scopo di verificare se e che cosa, in dieci anni, è cambiato in Sicilia. Il risultato non è soltanto un’affascinante fotografia del pluralismo religioso nel XXI secolo in un angolo di Sicilia e d’Italia. Offre anche la possibilità di riflettere su come questo pluralismo non rimanga uguale a se stesso, ma muti. La “magia dell’11 settembre” e il confronto con l’islam spingono molti a tornare verso un’identità credente, cristiana e cattolica; tra le minoranze religiose, crescono quelle – come pentecostali e Testimoni di Geova – il cui messaggio si presenta come coerente con una certa visione tradizionale dei valori morali e familiari. Ma quanto si riscontra a livello di credenze non si traduce necessariamente in comportamenti. L’identità non diventa obbligatoriamente identificazione. Molti che pure si dicono cattolici non vanno in chiesa. Molti, che pure vanno in chiesa, nello stesso tempo mantengono credenze alternative, frequentano i maghi a pagamento, non seguono gli insegnamenti della Chiesa cattolica su punti rilevanti. La dialettica fra identità e identificazione, mentre pone problemi decisivi ai sociologi, fa tornare chi si occupa di teologia e di pastorale a riflettere sul tema della “nuova evangelizzazione”.

Indice: Presentazione (Cataldo Naro, Arcivescovo di Monreale) – Introduzione (Alessandro Pagano, Assessore ai Beni Culturali ed Ambientali ed alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana) – Prefazione, “La magia dell’11 settembre” (Massimo Introvigne, Direttore del CESNUR) – “Religione a Monreale: tra identità e identificazione” (Luigi Berzano, Università di Torino) – “Forme del pluralismo religioso nell’entroterra palermitano” (PierLuigi Zoccatelli, Vicedirettore del CESNUR) – “Nota metodologica” (Pier Marco Ferraresi, Università di Torino) – Riferimenti bibliografici.

Luigi Berzano è titolare della cattedra di Sociologia presso l’Università di Torino. Tra le sue recenti pubblicazioni: Giovani e violenza, Ananke, Torino 2002; Società e movimenti, Esselibri, Napoli 2003; New Age, Acento Editorial, Madrid 2003; Liberi tutti. Centri sociali e case occupate a Torino, Ananke, Torino 2003. Presso Salvatore Sciascia Editore ha già pubblicato nel 1994, con Massimo Introvigne: La sfida infinita. La nuova religiosità nella Sicilia centrale.

PierLuigi Zoccatelli è vicedirettore del CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove Religioni. È autore, da solo o con altri, di 10 volumi; ha curato la pubblicazione di circa 60 opere; ha partecipato con singoli saggi a 20 libri; e ha redatto 26 articoli per riviste specializzate. I suoi scritti sono stati pubblicati in nove nazioni e sei lingue. Ha co-diretto la Enciclopedia delle religioni in Italia, Elledici, Leumann (Torino) 2001.

RECENSIONI

L'identità incerta. Una ricerca in Sicilia conferma un fenomeno tipico della modernità, di Michela Cubellis (SIR Italia, 18 gennaio 2006)

Recensione di Enzo Pace (Religioni e Società, anno XXI, n. 55, maggio-agosto 2006, pp. 122-123)

Recensione di S. Proietti (La Civilità Cattolica, quaderno 3749, 2 settembre 2006, pp. 437-438)