CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

copertinaMassimo Introvigne - PierLuigi Zoccatelli (sotto la direzione di), Le religioni in Italia, Elledici - Velar, Leumann (Torino) - Gorle (Bergamo) 2006, pp. 1.152, euro 75,00

Massimo Introvigne è fondatore e direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e membro del gruppo “Religioni” dell’Associazione Italiana di Sociologia. È autore di oltre quaranta volumi e di oltre cento articoli in materia di religioni contemporanee, molti dei quali dedicati ai nuovi movimenti religiosi, al fondamentalismo e al terrorismo di matrice religiosa. È stato fra i primi a far conoscere in Italia la teoria sociologica dell’economia religiosa, insieme al padre della quale, Rodney Stark, ha pubblicato nel 2003 Dio è tornato, seguito nel 2004 da Fondamentalismi, che applica le stesse categorie al tema degli estremismi religiosi. Per la Elledici dirige la collana Religioni e movimenti ed è autore, tra l’altro, de Il lavaggio del cervello: realtà o mito? e I Testimoni di Geova: già e non ancora.

 

PierLuigi Zoccatelli è vicedirettore e ricercatore residente del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e membro – fra le affiliazioni accademiche – della ESSWE (European Society for the Study of Western Esotericism). È autore, da solo o con altri, di 11 volumi; ha partecipato con singoli saggi a 23 libri (da Religions of the World: A Comprehensive Encyclopedia of Beliefs and Practices, edito negli USA, a Encyclopedia of New Religious Movements, pubblicato in Inghilterra); ha redatto 27 articoli per riviste specializzate (da La Critica Sociologica ad Aries. Journal for the Study of Western Esotericism); e ha curato la pubblicazione di circa 60 titoli. I suoi scritti sono stati pubblicati in dieci nazioni e sette lingue.

 

Alla realizzazione dell’enciclopedia Le religioni in Italia hanno dato un fondamentale contributo, oltre ai molti collaboratori esterni:

Raffaella Di Marzio

Andrea Menegotto

Verónica Roldán

Nelly Ippolito Macrina

Pagina principale Le religioni in Italia