CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

Landolfi: Bene appello contro video Bbc anche se trasmesso

(Apcom, 25 maggio 2007)

Roma - Il presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai, Mario Landolfi, esprime il suo apprezzamento per un appello di intellettuali e parlamentari a non trasmettere il documentario della Bbc sui preti pedofili "anche se", precisa in una nota, "non mi nascondo che al punto in cui siamo mi pare, purtroppo, scontato che la Rai trasmetterà il filmato".

"Ho molto apprezzato l'appello che il professore Massimo Introvigne rivolge alla Rai ed alla Commissione parlamentare di Vigilanza affinché non venga trasmesso il filmato Bbc sui preti pedofili", afferma Landolfi. "Mi sono occupato già domenica scorsa di questa vicenda chiedendo pubblicamente, dopo averlo visionato su internet, al Direttore generale di non acquistarlo".

"Forse, se questo appello autorevole e politicamente trasversale fosse stato un po' più tempestivo la mia iniziativa non sarebbe stata bollata come censoria e politicamente di parte", precisa il presidente della commissione Vigilanza sulla Rai. "Unisco la mia voce a quella dei firmatari anche se non mi nascondo che al punto in cui siamo mi pare, purtroppo, scontato che la Rai trasmetterà il filmato. Resta inteso - aggiunge Landolfi - che la commissione di Vigilanza non mancherà di intervenire qualora non saranno rispettate tutte quelle garanzie che un'informazione corretta, completa ed obiettiva deve saper contenere soprattutto quando tratta argomenti così delicati con materiali così scadenti".