CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

Ci mancavano solo gli effetti speciali delle "cosche loro"

di Massimo Introvigne (il Giornale, 19 ottobre2007)

Gli apprendisti stregoni del governo Prodi, che pensano di rendere più facile l’ingresso e più difficili le espulsioni degli immigrati, meditino sull’operazione della Squadra mobile di Brescia, che ha sgominato una banda nigeriana che operava da Torino a Caserta. Quelle che sembravano “confraternite” religiose o magiche – con tanto di tuniche azzurrine e riti d’iniziazione in cui si beveva sangue – erano in realtà clan di una nuova mafia che si alimentava continuamente di nuove reclute, attraverso il traffico d’immigrati clandestini.
L’allarme è stato lanciato da tempo anche dall’Interpol. In un’Italia già ricca di “mafie nostre”, arrivano con gli immigrati anche le “mafie loro”: russa, cinese, nigeriana, colombiana, albanese, e chi più ne ha più ne metta. Il caso di Brescia non è isolato. Spesso società segrete di tipo magico e religioso, esaurita la loro funzione rituale in una società sempre meno sacrale, degenerano in pure organizzazioni criminali. I riti perdono il loro significato originario, e continuano a essere celebrati per intimorire gli adepti più superstiziosi, o per imprimere nella loro mente la terribile serietà di un patto di sangue e la certezza che chi lo tradisce muore. E’ il caso delle società segrete cinesi, le Triadi, nate con una forte connotazione religiosa che conservano di rado nel loro paese e quasi mai nella diaspora europea. I processi celebrati anche in Italia, in Toscana, hanno mostrato che gli adepti delle Triadi partecipano a riti di cui non capiscono più l’antico significato, ma da cui si sentono legati come da forme impressionanti d’iniziazione criminale. Spesso sono le donne immigrate a essere intimorite dal rito. Si contano a decine i processi a organizzazioni che sfruttano la prostituzione attraverso “sette” che praticano riti voodoo o altri culti sincretistici africani o sudamericani. L’adepta è convinta che la maman o lo stregone cui si è legata possano farla morire se non obbedirà loro ciecamente: e spesso l’oggetto di questa obbedienza consiste nell’andare a prostituirsi sulle strade delle nostre città, magari a quindici o sedici anni. Dalle stesse aree islamiche, certo accanto a organizzazioni religiose genuine, sono arrivati santoni che si fanno chiamare all’uso africano “marabutti” ma sono piuttosto farabutti, che celano dietro una maschera religiosa traffici di droga, di clandestini e di prostitute.
Ho potuto seguire, come consulente delle forze dell’ordine, diverse inchieste in cui anche la criminalità di casa nostra – contagiata dai “colleghi” extracomunitari – ha fatto ricorsi a santoni sudamericani o africani per intimorire i nemici (e gli amici) con riti di sangue, ben più drammatici dei tradizionali giuramenti di mafia e di camorra. In Italia purtroppo non mancano antiche e potenti organizzazioni criminali. Di tutto abbiamo bisogno, meno che d’importarne di nuove grazie ai buchi nella rete delle leggi e dei controlli sull’immigrazione.