CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

Il CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni)
Hermandad del Señor de los Milagros, Torino
e Alleanza Cattolica


organizzano una

presentazione del documentario di Verónica Roldán

El Señor de los Milagros en Roma
Il Signore dei Miracoli a Roma

Venerdì 2 ottobre 2015 - ore 21
Sala conferenze di Terrazza Solferino
Via Bertolotti, 7 - Torino

CESNUR Home Page


Il documentario tratta della devozione del popolo peruviano in Italia al Cristo Crocefisso, il Signore dei Miracoli. La devozione risale all’anno 1651 e nacque nella periferia della città di Lima durante il Vice-Regno del Perù. Oggi l’immagine è venerata durante il mese di ottobre, in Perù e in ogni Paese dove esiste una comunità di immigranti peruviani, che formano la Hermandad del Señor de los Milagros (Confraternita del Signore dei Miracoli). Quella di Roma è la più significativa delle comunità all’estero, per la sua presenza nella Città Eterna e la sua vicinanza al successore di San Pietro.

Introduzione: Massimo Introvigne (Università Pontificia Salesiana, Torino), direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e Higinio Cherres, Mayordomo General della Hermandad del Señor de los Milagros di Torino.

Presentazione della regista Verónica Roldán (Università Roma Tre) e proiezione del film.

Tavola rotonda moderata da PierLuigi Zoccatelli, vice-direttore del CESNUR, con la partecipazione della regista, di Stefania Palmisano (Università di Torino), di Franco Garelli (Università di Torino) e di Luigi Berzano (Università di Torino).

 

Per informazioni:
CESNUR - Tel.: 011-541950 Fax: 011-541905 E-mail: cesnur_to@virgilio.it

Scarica la locandina