CESNUR Home Page
.

Consigli per la ricerca

 

Come sempre, la ricerca più semplice è per autore, titolo, casa editrice o una combinazione fra questi tre elementi. Se gli autori o curatori sono più di uno la ricerca deve essere condotta sulla base del cognome del PRIMO autore o curatore.Attenzione allo spelling. Se gli autori o curatori sono più di tre è possibile che nel campo autore sia indicato "AA.VV.".

Ricerche più complesse possono essere condotte per argomento, per approccio, o combinando argomento e approccio. Gli argomenti sono unità tematiche scelte dal CESNUR con una certa dose di arbitrarietà. La ricerca per argomento più rapida è quella condotta secondo le sigle, consultando l'elenco alfabetico delle sigle degli argomenti. Se siete certi dello spelling dell'argomento in italiano o in inglese potete usare i rispettivi campi, ma nella nostra esperienza la ricerca per sigla evita numerosi problemi. Se non trovate l'argomento che vi interessa nella lista, provate con un argomento vicino o con una categoria più generale (per esempio una specifica nuova religione giapponese non elencata con il suo nome sarà inclusa in Ja000 "Nuove religioni giapponesi in generale"; i volumi sulla serie televisiva Millennium sono in Sa006 "Twin Peaks, X-Files" -- dopo tutto lo stesso autore, Chris Carter, ha creato sia X-Files sia Millennium).

Per "approccio" intendiamo l'accostamento o lo stile del testo (sociologico, storico, romanzo, e così via). La letteratura polemica su movimenti o fenomeni religiosi è classificata in due modi. "Polemico (Anti)" (sigla P) significa che la polemica è condotta (prevalentemente) da un punto di vista che è oggettivamente laico (o laicista), a prescindere dalle caratteristiche soggettive dell'autore (un sacerdote può scrivere un libro di critica "laica" a un movimento religioso). La letteratura del cosiddetto movimento anti-sette è in genere classificata in questo approccio. "Polemico (Contro)" (sigla C) significa invece che la polemica è condotta da un punto di vista religioso o dottrinale. Anche in questo caso consigliamo di consultare anzitutto la lista alfabetica degli approcci. Se siete certi dello spelling dell'approccio in italiano o in inglese potete usare i rispettivi campi, ma nella nostra esperienza la ricerca per sigla evita numerosi problemi.

La biblioteca è stata classificata da persone diverse, forse con idee differenti su come classificare certi testi. Ci sforziamo di correggere continuamente classificazioni incoerenti, errori di spelling e altri errori. Se questo catalogo vi è utile, vi chiediamo cortesemente di segnalarci le correzioni che vi sembrano opportune.

Dalla prima lista di risultati è possibile accedere ai singoli record cliccando sul titolo.

Avvia una ricerca.