"L'anno prossimo a Gerusalemme": un aggiornamento dopo la pubblicazione dei romanzi "Assassins", il nuovo episodio della serie "Left Behind", e "The Visitation", di Frank Peretti

Massimo Introvigne

La mia relazione "L’anno prossimo a Gerusalemme": Gerusalemme nel millenarismo catastrofico, tenuta al seminario su Attività di polizia e violenza religiosa co-organizzato dal CESNUR e dal Critical Incident Response Group dell’FBI a Fredericksburg, in Virginia, il 7 giugno 1999, esaminava le attese millenaristiche del protestantesimo evangelico (cioè, nel senso inglese del termine evangelical, conservatore) contemporaneo prendendo spunto in particolare da due fonti: i libri di testo adottati in alcuni seminari e facoltà teologiche, e la narrativa evangelica di lingua inglese. Nell'ambito della seconda categoria di fonti avevo privilegiato, per il loro straordinario successo di vendite, i volumi della serie "Left Behind" ("Lasciati indietro") di Tim LaHaye e Jerry B. Jenkins. All'epoca della mia relazione erano stati pubblicati cinque volumi di questa serie, e osservavo che - dopo la quinta tromba di Apocalisse 8 (un'invasione di locuste) - per descrivere le attese del premillenarismo contemporaneo in ordine alla Tribolazione non avevamo più a disposizione come guida "Left Behind" (anche se potevamo ancora fare riferimento ai libri di testo dei teologi). La casa editrice Tyndale House ha ora pubblicato il sesto volume della serie, Assassins - Assignment: Jerusalem, Target: Antichrist ("Assassini - Missione: Gerusalemme, Obiettivo: Anticristo"), che è subito entrato nella lista dei libri più venduti negli Stati Uniti. Mentre per lo schema generale della visione del mondo premillenarista mi permetto di invitare il lettore a rileggere "L'anno prossimo a Gerusalemme", Assassins (che eserciterà senza dubbio, come è avvenuto per i precedenti volumi, una notevole influenza sul modo in cui milioni di cristiani evangelici di lingua inglese attendono la Tribolazione) aggiunge alcune nuove prospettive, non necessariamente identiche a quelle dei manuali teologici, sulla sesta tromba dell'Apocalisse e sulla fine della prima metà del periodo detto Tribolazione. La sesta tromba si riferisce a un'orda preternaturale di duecento milioni di cavalieri demoniaci, che stermina un terzo della popolazione rimasta viva sulla Terra. Assassins afferma (come fanno la maggior parte dei teologi evangelici) che i cavalieri uccideranno solo i non cristiani. Tuttavia, proprio come i teologi evangelici nella vita reale, anche il teologo principale del romanzo (e istruttore spirituale dei cristiani rimasti fedeli nella Tribolazione), Tsion Ben-Judah, si chiede se i cavalieri debbano essere considerati simbolici o reali, visibili o invisibili. Preferisce considerarli simbolici, e certamente chi non è cristiano non li vede. Ma alcuni credenti (non tutti) li vedono, e certamente la morte orribile che infliggono alle loro vittime è tutt'altro che simbolica.

Come previsto, verso la fine dei tre anni e mezzo che costituiscono la prima metà della Tribolazione, l'Anticristo - Nicoale Carpathia - prepara la liquidazione della falsa religione universale chiamata in "Left Behind" Enigma Babylon One World Faith. Il suo pontefice, l'ex-cardinale cattolico di Cincinnati Peter Mathews, è ucciso da una congiura dei "potentati" regionali (i "re" dell'Apocalisse) che fungono da luogotenenti dell'Anticristo, istigati dallo stesso Carpathia. Ma i "potentati" cospirano anche per uccidere lo stesso Carpathia, e lo stesso fanno alcuni membri della Forza della Tribolazione (la dirigenza clandestina dei cristiani rimasti fedeli), nonché personaggi ancora indecisi, che non si sono convertiti al cristianesimo ma hanno le loro buone ragioni per odiare Carpathia, come Hattie Durham (l'ex amante dell'Anticristo) e il geniale scienziato israeliano Chaim Rosenzweig. Gli eventi raggiungono il loro culmine alla fine dei primi tre anni e mezzo della Tribolazione. Carpathia organizza una grande riunione a Gerusalemme (incurante del terremoto predetto dall'Apocalisse), in cui annuncia la fine della religione Enigma Babylon. Si reca al Tempio e uccide i Due Testimoni di Apocalisse 11 (il loro tempo, infatti, è venuto), ma non può impedire la loro resurrezione trasmessa in diretta televisiva dai principali network mondiali. Infine, l'Anticristo stesso è ucciso, ma - come nell'episodio finale di una stagione dei serial televisivi americani (che spesso lascia una domanda fondamentale in sospeso fino al primo episodio della stagione successiva) - non sappiamo chi è l'assassino, e i candidati sono molti. Possiamo facilmente prevedere, tuttavia, che l'Anticristo sarà risuscitato dal Diavolo e si proclamerà Dio, sia perché così insegnano i teologi evangelici sia perché la serie difficilmente potrebbe andare avanti senza il villain principale, Nicolae Carpathia (quanto al suo braccio destro, Leon Fortunato, è vero che crede fin da ora che Carpathia sia Dio, ma è anche vero che l'autentico Dio cristiano gli ha salvato miracolosamente la vita, e non ci stupiremmo troppo se si convertisse in un prossimo volume della serie). Il settimo volume di "Left Behind" è annunciato per la tarda primavera dell'anno 2000, a meno che l'attesa del pubblico non consigli agli editori di anticiparne la pubblicazione.

Buy this book now
BUY THIS BOOK

Paragonato ad Assassins, l'ultimo romanzo di un altro popolare autore evangelico anch'egli amante degli scenari apocalittici, The Visitation di Frank Peretti (Word), presenta un singolare contrasto. Nel romanzo di Peretti, che si svolge ad Antioch (nello Stato di Washington), una serie di eventi apparentemente miracolosi culmina nell'apparizione di un giovane messia che lascia credere ai suoi fedeli di essere il Cristo tornato sulla terra. In un tempo relativamente breve si scopre tuttavia che non siamo ai tempi ultimi, e che il ragazzo non è affatto il messia. Vittima di abusi di ogni genere da parte del padre (un pastore fondamentalista del Sud), poi dell'ambiente ricco di successi mondani ma spiritualmente povero di una "megachiesa" californiana, il ragazzo si è aperto alla possessione diabolica. Giacché ci troviamo, dopo tutto, in un romanzo di Frank Peretti, i diavoli abbondano: i "miracoli" sono in un certo senso "veri", ma prodotti da demoni, e ultimamente dannosi per le persone che ne hanno apparentemente beneficiato (il ragazzo stesso finirà ucciso dai diavoli cui si è incautamente affidato). I seguaci del messia creano quella che è descritta come una setta, con echi dei Branch Davidians e di Jonestown. Il linguaggio del movimento anti-sette è usato occasionalmente, ma si tiene conto anche delle lezioni di Waco: alla fine, a salvare la situazione non è l'uso della forza da parte della polizia ma la saggezza di un ex pastore pentecostale disilluso, Travis Jordan che, nel corso dell'avventura, ritrova anche sia la fede sia una moglie (una signora che svolge le funzioni di pastore metodista e che a sua volta si "converte" buttando a mare la sua teologia progressista). La lezione di The Visitation è che i cristiani evangelici troppo zelanti nelle loro attese millenaristiche farebbero meglio a calmarsi, se non vogliono cadere vittima di falsi profeti, pseudo-miracoli e inganni del Demonio. Peretti, come la principale rivista evangelica americana, Christianity Today, ha subito notato (cfr. Susan Wise Bauer, "Peretti Out-Grisham Grisham: God and the Devil in the Summer Blockbusters", Christianity Today, vol. 43, n. 9, 9 agosto 1999, pp. 70-72), mira stavolta al grande pubblico e può mettersi in concorrenza con un John Grisham, il cui ultimo romanzo The Testament a sua volta introduce una tematica teologica. Benché i diavoli di Peretti siano ancora, secondo Christianity Today, troppo spesso "da cartoni animati", è evidente che egli si rivolge a un pubblico diverso da quello che giura sulla verosimiglianza di ogni parola di "Left Behind". The Visitation dimostra così che esiste più di una voce nella narrativa evangelica contemporanea - e forse anche nel modo in cui il protestantesimo evangelico attende il Millennio.

Buy this book now
BUY THIS BOOK


[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]