Le religioni
in Italia:
INDICE

L'Istituto per l'Evoluzione Armonica dell'Uomo di Cremona

gurdjeffIstituto per l’Evoluzione Armonica dell’Uomo
Via Carso, 2
26100 Cremona
Tel.: 0372-433239
Fax: 0372-433663
E-mail: info@ieau.it
URL: www.ieau.it

Andrea Di Terlizzi (“Om Oskraham”, 1955-) e Walter Antonio Ferrero (“Halladhah Hanahit”, 1958-) si manifestano come maestri della “Gerarchia Occulta”, in contatto con gli stessi centri iniziatici cui aveva avuto accesso George Ivanovitch Gurdjieff (1866?-1949). Fondano a Soresina (Cremona), riprendendo il nome da quest’ultimo, un Istituto per l’Evoluzione Armonica dell’Uomo (accanto al quale è stato usato in passato anche il nome Centro Logos), che dichiara come scopo statutario “la ricerca, lo studio, la pratica, la divulgazione e l’insegnamento, in ogni loro forma, delle conoscenze che hanno costituito e costituiscono tutte le forme di pensiero filosofico e religioso”. In effetti, l’Istituto insegna una scienza sacra, fonte originaria – al di là e prima delle determinazioni, dei dogmi, delle religioni – di tutti gli insegnamenti autentici apparsi sulla Terra.

Da Gurdjieff i due maestri italiani riprendono l’idea secondo cui viviamo normalmente immersi in uno stato di sonno, da cui è necessario risvegliarsi tramite un “osservarsi” vigile e costante. I maestri forniscono al riguardo alcuni suggerimenti – metodi per “imparare a imparare”, tecniche di respirazione, inviti a tenere conto della struttura sottile degli alimenti e a “magnetizzare” il cibo, e così via – ma precisa che non si tratta di “regole”, perché queste tendono a diventare ripetitive e meccaniche e, in quanto tali, sono causa e non soluzione dello stato di sonno in cui si trova ordinariamente la coscienza. I voluminosi scritti dell’Istituto narrano anche di avventure straordinarie e vite passate dei maestri – Halladhah Hanahit è stato per esempio un cacciatore di vampiri su incarico della Gerarchia e un autentico “re del fanta-horror” (Om Oskraham - Halladhah Hanahit, Il Sole e la Folgore. Autobiografia di un’Incarnazione, ADEA, Milano 1995, p. 406) –, di cui è talora difficile cogliere l’esatta natura, fra metafora o simbolo e pretesa di narrare eventi realmente accaduti, e che – insieme agli esperimenti di vita comunitaria del gruppo – hanno suscitato critiche e controversie.

B.: Tra le opere di Om Oskraham e Halladhah Hanahit (alcune delle quali tradotte anche in francese) – tutte pubblicate da ADEA, Milano – si potrà partire da Il Sole e la Folgore. Autobiografia di un’Incarnazione (1995); Luce, amore, potere… questa è la via (19952); Gerarchia Occulta (19962); Il potere di cambiare le cose (1996); Il sentiero del guerriero (1997); Io voglio essere: autodeterminazione e affermazione equilibrata di sé (1999); Io non sono nato: l’essere e la coscienza (1999); Essere o apparire (2001). Dal 1998 l’Istituto per l’Evoluzione Armonica dell’Uomo pubblica il mensile Stile interiore.