div CESNURCenter for Studies on New Religions

div

"Aiuto alla Chiesa che Soffre":
la libertà religiosa sotto ossservazione in 193 paesi

Roma, 23 giugno 2000 - Circa 350 milioni di cattolici vivono in zone del mondo in cui vi sono persecuzioni o intolleranza o crescenti difficolta' legali per l'esercizio della liberta' religiosa. Questo il dato che emerge dal Rapporto 2000 sulla liberta' religiosa nel mondo, pubblicato da "Aiuto alla Chiesa che Soffre" e da oggi disponibile in volume presso la stessa Opera di diritto pontificio, in piazza San Calisto 16, a Roma.

Sommando i 20 milioni di cattolici che vivono in terra musulmana agli 11,5 milioni di fedeli presenti nell'area socialcomunista, cui vanno aggiunti un numero stimabile a circa 30 milioni nella Cina comunista e 54,5 milioni di africani che abitano nei "punti caldi" del Continente nero, oltre ai 17 milioni di credenti spesso bersaglio di violenze in India e in Nepal da parte di induisti, si raggiunge la cifra di piu' di 130 milioni di persone, la cui vita e' spesso in pericolo per il solo motivo dell'appartenenza alla Chiesa.

La fascia nell'area a rischio piu' estesa, popolata da 214,5 milioni di cattolici, tuttavia, si situa paradossalmente nel mondo occidentale ed ex comunista, dove si fanno strada leggi liberticide e irrispettose del diritto a praticare pubblicamente la propria fede. Tra questi Stati, la Russia, alcuni Paesi dell'Est europeo, i cosiddetti "Stan" (le repubbliche ex sovietiche nel Caucaso), ma tendenze pericolose si manifestano anche in Belgio e in Francia, al cui ambasciatore presso la Santa Sede, il 9 giugno scorso, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ritenuto opportuno rivolgersi sottolineando che la liberta' religiosa "suppone da parte delle autorita' e dell'intera comunita' nazionale [...] un'espressa volonta' di lasciare alle persone e alle istituzioni la possibilita' di sviluppare la propria vita religiosa, di trasmettere le proprie credenze e i propri valori e di prendere parte ai diversi livelli della vita sociale e nei luoghi di concertazione, senza essere esclusi per motivi religiosi o filosofici, fatte salve le regole dello stato di diritto".

Il Rapporto 2000 sulla liberta' religiosa nel mondo e' consultabile, inoltre, sul sito internet
http://www.alleanzacattolica.org/acs/


CESNUR reproduces or quotes documents from the media and different sources on a number of religious issues. Unless otherwise indicated, the opinions expressed are those of the document's author(s), not of CESNUR or its directors

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]