CESNUR - center for studies on new religions

"Fedeli d’Italia, ecco la mappa"

di Marco Restelli ("HappyWeb", n. 9, settembre 2001)

Islamici, buddhisti, occultisti, sikh… Sono ben 616 le fedi nel nostro paese. In quanti le praticano? Dove s’incontrano? Rispondono un libro e il Web.

Quali antipapi in Italia pensano di essere il “vero” papa? Quanti sono i praticanti del satanismo e dell’occultismo? E poi: dove si trovano nel nostro paese le associazioni islamiche o buddhiste, oppure le comunità di cristiani ortodossi, dove s’incontrano i fedeli dei dischi volanti…? A queste e altre domande risponde l’Enciclopedia delle religioni in Italia (Elledici, 1048 pagine, 120 mila lire), risultato di 12 anni di ricerche sociologiche a cura del CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove Religioni, diretto da Massimo Introvigne.
Sono ben 616 le fedi censite sul territorio italiano e analizzate nel loro credo, storia, costumi e organizzazioni. Un’affascinante realtà multireligiosa di cui dà conto anche il sito quadrilingue del CESNUR (www.cesnur.org): dotato di motore di ricerca, presenta fra l’altro una biblioteca online e documenti sulle relazioni fra chiese e stati in tutto il mondo.

copertina - cover
Enciclopedia delle Religioni in Italia: ora pubblicata!

You can now order your copy of CESNUR’s Enciclopedia delle religioni in Italia

ordina questo libro

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]