CESNUR - center for studies on new religions

I Testimoni di Geova: già e non ancora

di Giandomenico Mucci S.I. (La Civiltà Cattolica, anno 153, volume III, quaderno 3653, 7 settembre 2002, p. 448)

Ci sono tre buone ragioni per leggere questo libro. I Testimoni di Geova (TdG) italiani sono circa 400.000, esclusi gli immigrati e i clandestini; non esiste quasi sui TdG una vera letteratura storica e sociologica, al di fuori degli opuscoli apologetici o polemici; l’autore è un esperto di riconosciuto valore delle cosiddette nuove religioni. In Italia, l’espansione numerica dei TdG è andata di pari passo con la loro marcia attraverso le istituzioni. Nel 1976, l’ente americano che rappresenta i TdG nel nostro Paese ha acquistato personalità giuridica. Successivamente, ai ministri del culto dei TdG è stato concesso di celebrare matrimoni validi agli effetti civili e di visitare i detenuti nelle carceri. Nel 1986, la "Congregazione cristiana dei TdG" ha ottenuto il riconoscimento giuridico perfezionato, nel novembre del 1999, con la Bozza di Intesa con la Repubblica, approvata dal Presidente del Consiglio nel marzo del 2000, ma non ancora ratificata dal Parlamento. Intanto, nella discussione che da quasi due decenni si svolge nell’ambito delle scienze sociali delle religioni sulla secolarizzazione, il pluralismo religioso e il futuro della religione in Occidente, i TdG sono studiati come il caso emblematico sul quale sono vagliate le varie teorie sul ruolo della religione.

Perciò l’autore si sofferma innanzitutto sulle relazioni tra i TdG e le teorie sociologiche della religione e insiste particolarmente sulla teoria della rational choice. I capitoli seguenti trattano della storia, della dottrina e dell’organizzazione dei TdG e accennano alle controversie di cui essi sono stati e sono oggetto e protagonisti. Il capitolo conclusivo formula ipotesi sul probabile futuro dei TdG alla luce dell’analisi dei loro diversi contesti sociali e del modello della rational choice.

Il saggio è di carattere strettamente sociologico-culturale e non concede spazio alla valutazione teologica in senso cattolico. Tuttavia, chi leggerà attentamente il V capitolo comprenderà quanto larga e insanabile sia la frattura tra la dottrina della vera Chiesa di Cristo e quella dei TdG.

Nuovo volume della collana "Religioni e Movimenti":
Massimo Introvigne
I Testimoni di Geova: già e non ancora
Elledici, Leumann (Torino) 2002

ordina questo libro

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]