CESNUR - center for studies on new religions

Don Bosco e David Lazzaretti:
"Don Bosco firmò le garanzie per l'eretico dell'Amiata"

di Roberto Beretta (Avvenire, 14 gennaio 2004)

imgIl santo e il profeta. L’educatore e l’eremita. Il prete e l’eretico. È possibile che un ecclesiastico integerrimo come don Bosco abbia vergato una lettera di buone referenze per un visionario, uno scomunicato le cui opere finirono all’Indice, un rivoluzionario che sarà ucciso in uno scontro con la polizia?
Eppure è proprio questa la sorpresa che emerge dal quarto volume dell’ «Epistolario» di Giovanni Bosco, appena raccolto dallo storico salesiano don Francesco Motto e stampato dalla Las: una lettera del capostipite dei «santi sociali» torinesi a favore del sedicente «Cristo dell’Amiata», David Lazzaretti, la cui figura – a metà tra il religioso e il sociale – ha molto incuriosito gli storici.
«Abbiamo inteso qualche sinistra voce sul conto del signor David Lazzaretti – scriveva dunque da Torino il fondatore dell’oratorio a un destinatario ignoto il 28 dicembre 1873 –, che cioè sia stato incarcerato.
Se mai potesse giovare la mia parola in suo vantaggio io sono disposto a pronunziarla ben di cuore, giacché avendo il piacere di conoscerlo nella scorsa primavera, anzi avendogli io dato ospitalità in questa mia casa per alcune settimane, riconobbi una persona veramente dabbene, desiderosa di fare del bene al prossimo, noncurante dei propri interessi, purché possa giovare agli altri. Se avrà occasione di rivederlo lo riverisca per parte mia, lo conforti coi sentimenti religiosi che la sua carità saprà ispirarle, e se posso in qualche modo giovare conti pure sul suo obbligatissimo servitore Sacerdote Gio. Bosco».
Un attestato di calorosa stima, ritrovato in un fondo della biblioteca comunale di Piancastagnaio (Si) e ora pubblicato per la prima volta. Lazzaretti fu una figura senz’altro carismatica ma ambigua: nato ad Arcidosso (Gr) nel 1834, barrocciaio, sposato e con 5 figli, già da adolescente aveva avuto visioni mistiche in cui gli si prediceva un avvenire da riformatore religioso, quindi dichiarò di aver ricevuto dallo Spirito Santo il dono della profezia.
Quando don Bosco scrive in suo favore, inoltre, Lazzaretti aveva già combattuto da volontario nell’esercito piemontese, si era fatto murare per 47 giorni in una grotta della Sabina (dove san Pietro gli avrebbe impresso sulla fronte un segno), era stato espulso dallo Stato vaticano e aveva cominciato a costruire un eremo a forma di torre sul monte Labbro, cima del gruppo dell’Amiata in Toscana. Di lì la sua fama di «santo della montagna» non aveva tardato a diffondersi e già nel 1871 Lazzaretti poteva fondare con i seguaci una sorta di cooperativa sociale, la «Santa Lega o Fratellanza Cristiana», da cui l’anno successivo nascerà la «Società della Famiglie cristiane»: i cui 5000 membri mettevano in comune terre e armenti, ricevendo in cambio cibo, vesti e scuola per i figli.
A maggio del 1873, in viaggio verso la Gran Certosa di Grenoble, Lazzaretti si ferma a Valdocco, ospite di don Bosco «per alcune settimane». A novembre viene arrestato a Rieti per vagabondaggio, truffa e cospirazione politica: e proprio in seguito a tale evento il santo piemontese scrive la sua lettera di referenze, che verrà infatti prodotta dall’avvocato nel luglio successivo al processo del «profeta dell’Amiata», procurandone la scarcerazione.
Né basta: don Bosco ospiterà ancora Lazzaretti nella primavera del 1875 a Valdocco, dove il «santo della montagna» incontra un ricco magistrato francese che finanziava la sua Chiesa Giurisdavidica. Di lì a poco l’ epilogo: nel 1878 Lazzaretti dichiara decaduto il papato, si proclama «Cristo Duce e Giudice», annuncia l’arrivo di una nuova era e viene scomunicato. E il 18 agosto di quell’anno la polizia spara ai davidiani che scendono in processione verso Arcidosso: Lazzaretti è colpito alla testa e muore. Ironia della sorte: alcune parti del suo corpo finiscono proprio a Torino, ma nel museo di antropologia criminale del positivista Cesare Lombroso. Però sull’Amiata ancora oggi i seguaci del «profeta» si radunano a pregare e il comune di Arcidosso ha persino rivalutato la figura del povero Lazzaretti: che avesse ragione don Bosco?

[Home Page] [Cos'» il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]