CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

CAMERA DEI DEPUTATI - XV LEGISLATURA
Resoconto della I Commissione permanente
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni)

Giovedì 21 dicembre 2006

Indagine conoscitiva sulla libertà religiosa
(Deliberazione).

Domenico BENEDETTI VALENTINI (AN), presidente, sulla base di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, propone lo svolgimento di una indagine conoscitiva «sulle problematiche inerenti la disciplina in materia di libertà religiosa».

L'indagine conoscitiva, che avrà luogo nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 36, d'iniziativa del deputato Boato, e C. 134, d'iniziativa del deputato Spini e altri, si concluderà entro la fine del mese di febbraio 2007.

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva la Commissione procederà alle audizioni di rappresentanti della Conferenza episcopale italiana, delle confessioni religiose che hanno stipulato una intesa con lo Stato italiano o per le quali sia in corso la procedura di intesa, della Consulta per l'Islam italiano istituita presso il Ministero dell'interno, nonché di esperti della materia.

La Commissione approva, all'unanimità, la proposta di deliberazione dell'indagine formulata dal presidente.

Il progetto di legge sulla libertà religiosa in Italia - Indice