CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

Massimo Introvigne, Il dramma dell'Europa senza Cristo. Il relativismo europeo nello scontro delle civiltà

Recensione di Maurizio Schoepflin (il Foglio, 27 maggio 2006)

Con questo suo libro (dall’eloquente sottotitolo: “Il relativismo europeo nello scontro delle civiltà), Introvigne, sociologo delle religioni tra i più noti e competenti, smette i panni dell’osservatore neutrale e si rivolge “da cattolico ai cattolici e a quanti pensano che l’identità cattolica e occidentale dell’Europa sia minacciata dal relativismo e debba essere difesa”. E lo fa rivendicando l’importanza di una branca della teologia, lentamente lasciata decadere nel tempo, ovvero dell’apologetica, che può essere definita come l’arte o la scienza che prepara all’atto di fede e ne offre la giustificazione razionale e psicologica. In parole più semplici, l’apologetica è la difesa del cattolicesimo e delle buone ragioni per aderirvi.

Introvigne vuole difendere la fede cattolica e con essa la civiltà occidentale, che del cristianesimo è figlia e sorella, e non lesina critiche assai vivaci a tutti coloro che, ai più diversi livelli e nei più differenti ambiti, sembrano ormai aver tirato i remi in barca e aver accettato come ineluttabile la deriva laicista e anticristiana della cultura contemporanea. “Ultimamente – scrive – è la paura di Cristo che fa male all’Europa, la consuma e rischia di ucciderne la civiltà. E solo guarire da quella paura potrà salvarla”.

Il credente, specialmente se colto, deve avere il coraggio di trasformarsi in apologeta, facendo della “discesa in campo un obbligo morale e un dovere religioso, una risposta entusiasta e senza riserve all’invito lanciato ai laici e agli uomini di cultura dal già ricco magistero di papa Benedetto XVI”. Introvigne raccoglie un po’ dovunque esempi e insegnamenti: un fatto di cronaca, un film, un evento storico del passato, una ricerca sociologica, un personaggio di successo.

La conclusione è sempre la stessa: “Il dramma dell’Europa… si risolve nell’aver voltato le spalle a Cristo e nel tentativo di costruire una torre di Babele europea senza Dio e senza la chiesa, destinata come quell’antica torre a un crollo fragoroso”. Introvigne afferma che una certa dose di spirito babelico si è introdotta anche all’interno della chiesa, soprattutto quando il timore di essere tacciati di integralismo ha spinto molti nelle braccia di un relativismo politicamente corretto e perciò molto rassicurante.

D’altra parte, trentaquattro anni fa, Paolo VI aveva drammaticamente affermato che dopo il Concilio Vaticano II “da qualche fessura è entrato il fumo di Satana nel tempio di Dio”. Ora, sembra dire Introvigne, dopo il grande papato wojtyliano e durante quello ratzingeriano che si annuncia straordinariamente luminoso, è giunto il momento di chiudere quelle fessure per il bene della chiesa e dell’Europa intera.

Massimo Introvigne, Il dramma dell'Europa senza Cristo. Il relativismo europeo nello scontro delle civilta
ordina questo libro
Massimo Introvigne
Il dramma dell'Europa senza Cristo. Il relativismo europeo nello scontro delle civiltà
Sugarco, Milano 2006