CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

Introvigne scava nei complotti di Dan Brown

di Giacomo Galeazzi (La Stampa, 9 gennaio 2006)

Grandi complotti, trame sulfuree, cospirazioni gnostiche per la conquista del mondo. Protagoniste sempre loro: le società segrete. Del Priorato di Sion e degli Illuminati lo scrittore americano Dan Brown ha fatto il motore dei bestseller Il codice da Vinci e Angeli e Demoni, dichiarando che la sostanza di quanto descritto nei suo romanzi è autentica. Misteri «New age» finiti sotto la lente di Massimo Introvigne, esperto di sette e società iniziatiche, che ne racconta la vera origine, chiedendosi perché l’uomo d’oggi creda a miti suggestivi ma falsi che semplificano la complessità della storia in un cocktail surreale di massoni, Templari e persino extraterrestri.

Narrando per la prima volta le autentiche vicende degli «iniziati», Introvigne analizza da sociologo le fascinazioni, le leggende e la «volontà di credere» di cui sono preda gli uomini del nostro tempo. La posta in gioco è la sopravvivenza stessa della Chiesa cattolica, che le società segrete sarebbero in grado di smascherare dimostrando in particolare che Gesù ha sposato la Maddalena e ne ha avuto dei figli che avrebbero dovuto (loro, non gli apostoli) guidare la Chiesa. I discendenti carnali di Gesù sarebbero ancora fra noi e si appresterebbero a rivelarsi. Evidenti sciocchezze, ribattono i teologi. «Paradigma esoterico», osserva Introvigne, secondo cui gli Illuminati altro non furono che «micro-cospiratori» del Settecento interessati solo a rovesciare il regime monarchico, cattolico e conservatore, del regno di Baviera per sostituirlo con una repubblica di tipo illuministico.

Allo stesso modo il Priorato di Sion non costodisce i tremendi segreti su Gesù che non era Dio, su Maddalena che era sua moglie, sul Santo Graal che era in verità il «sang réal» della discendenza sorta dall’unione fra i due. Bensì, una minuscola associazione fondata nel 1956 ad Annemasse, in Alta Savoia (dunque nove secoli dopo la datazione di Dan Brown), come «centro di studio, meditazione, riposo e preghiere» per uno dei tanti ordini esoterici che proliferavano in Francia nel dopoguerra. Il Priorato, insomma, è ancora meno oscuro degli Illuminati bavaresi.

img
ordina questo libro
Massimo Introvigne
Gli Illuminati e il Priorato di Sion. La verità sulle due società segrete del Codice da Vinci e di Angeli e demoni
Piemme, Casale Monferrato (Alessandria) 2005