CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

CAMERA DEI DEPUTATI - XV LEGISLATURA
Resoconto della I Commissione permanente
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni)

 

Martedì 24 luglio 2007

Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi.
Testo unificato C. 36 Boato e C. 134 Spini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 luglio 2007.

Luciano VIOLANTE, presidente, avverte che sono stati presentati emendamenti (vedi allegato 1), sui quali ha chiesto di intervenire il relatore per svolgere alcune considerazioni di carattere generale.

Roberto ZACCARIA (Ulivo), relatore, ricorda che l'esame delle proposte di legge Boato C. 36 e C. 134 Spini recanti «Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi» è iniziato, con l'illustrazione della relazione introduttiva, nella seduta del 7 novembre 2006. Fa quindi presente che lo svolgimento della discussione di carattere generale, che ha avuto luogo nelle successive sedute, non ha fornito particolari spunti critici, che sono invece emersi dal ciclo di audizioni svoltosi nelle giornate del 9, 10 e 11 gennaio scorsi, al quale sono intervenuti rappresentanti della CEI, delle confessioni religiose che hanno stipulato un'intesa con lo Stato o per le quali era in corso la relativa procedura, dei componenti della Consulta per l'Islam italiano, dell'Unione atei agnostici razionalisti, nonché esperti della materia. Ricorda quindi che, nella seduta di martedì 19 giugno scorso, ha presentato una proposta di testo unificato, sulla quale è iniziato l'esame, che è proseguito nelle sedute successive fino a giungere alla presentazione di una nuova proposta di testo unificato, il quale è stato adottato come testo base dalla Commissione. Si tratta di un testo che presenta profonde differenze rispetto alle proposte di legge C. 36 Boato e C. 134 Spini, che, riproducendo i provvedimenti di iniziativa governativa presentate dai governi Prodi e Berlusconi nelle precedenti legislature, presupponevano un quadro della situazione risalente agli anni novanta e oggi profondamente mutato. A seguito dell'adozione del testo base si è quindi svolto un ulteriore ciclo di audizioni, che ha avuto luogo il 16 luglio scorso.
Nel far quindi presente che sono presentati al testo base circa settecentonovanta

Pag. 9

emendamenti ed articoli aggiuntivi, dei quali oltre quattrocento meramente soppressivi di articoli, commi o lettere, si riserva di esprimere il prescritto parere su di essi successivamente, ritenendo inopportuno che la Commissione proceda al loro esame fin dalla seduta odierna, come pure era stato definito nell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti di gruppo. Trattandosi di un numero elevato di emendamenti, ritiene infatti preferibile svolgere su di essi un serio approfondimento, anche per verificare quanti di essi incidano sulle parti del testo aggiunte rispetto alle proposte di legge originarie e trarre le opportune conseguenze, anche in considerazione del fatto che, nella passata legislatura, l'opposizione aveva dimostrato un evidente orientamento favorevole sul provvedimento.
Si sofferma quindi sul merito degli emendamenti presentati, che a proprio avviso possono essere riconducibili a dodici aree tematiche, che si accinge ad illustrare in modo organico al fine di semplificarne l'esame.
Rileva in primo luogo il principio della laicità dello Stato, che ritiene essere un punto qualificante dell'intero provvedimento, che oltre tutto è sempre riconosciuto anche da parte delle autorità ecclesiastiche nel corso degli incontri bilaterali con lo Stato italiano. Al riguardo, ferma restando la insopprimibilità di questo riferimento, si dichiara disposto a valutare eventuali formulazioni alternative.
Un'altra area tematica è rappresentata dalla definizione concetto di libertà religiosa, rispetto al quale alcuni emendamenti tendono ad ampliarne la portata ed altri a restringerla.
Si sofferma quindi sul successivo punto rappresentato dai limiti alla libertà religiosa, all'interno del quale rientra il problema delle confessioni e delle sette. Al riguardo fa presente la complessità di rinvenire una definizione certa di «confessione religiosa», che di per sé rende difficile l'individuazione dei relativi limiti, ritenendo inopportuno ogni riferimento al concetto di ordine pubblico, che non ha valenza costituzionale. In proposito fa presente l'opportunità di prevedere una disciplina dei limiti a carattere generale che non si limiti all'articolo 19 della Costituzione.
Una ulteriore area tematica è rappresentata dal divieto di discriminazione, mentre la quinta è costituita dalla libertà delle confessioni religiose e all'interno delle confessioni religiose. Al riguardo osserva che l'articolo 6 del testo base, in materia di autonomia confessionale, rappresenta una significativa novità. Ritiene opportuno valutare l'opportunità di specificare i diritti che devono essere osservati all'interno delle confessioni religiose, quale ad esempio la parità di genere, in quanto si potrebbe correre il rischio di tralasciarne alcuni.
Si sofferma quindi sull'area tematica rappresentata dal servizio pubblico radiotelevisivo, che potrebbe trovare una più idonea collocazione all'interno del Capo II del testo base.
La disciplina dei ministri di culto ed il relativo elenco rappresentano il successivo punto. Al riguardo fa presente l'opportunità di disciplinare tali figure stabilendo i presupposti per la loro iscrizione nell'elenco ed il relativo status. Tali disposizioni possono assumere una significativa importanza proprio al fine di assicurare una forma di controllo sulle attività delle diverse confessioni.
Un ulteriore punto è costituito dal registro delle confessioni religiose e dalla procedura per la relativa iscrizione che, seppure potrà essere oggetto di discussione, non dovrà vedere modificato l'impianto di base, che si fonda sull'istituto del silenzio-assenso, ormai diffuso nell'ordinamento giuridico italiano.
Si sofferma quindi sulla disciplina degli edifici di culto. A tale riguardo ritiene necessario stabilire che, in presenza dei requisiti richiesti, alle confessioni religiose debba essere comunque concessa l'autorizzazione ad edificarne di propri.
La disciplina del matrimonio rappresenta un'ulteriore area tematica. In proposito si dichiara disposto a valutare una eventuale diversa collocazione nell'ambito del testo base.

Pag. 10


Si sofferma infine sulla disciplina delle intese. Al riguardo ritiene di dover valutare la proposta emendativa del deputato Paoletti Tangheroni, volta ad anticipare le previsioni dell'articolo 46 del testo base subito dopo l'articolo 1, recante i principi generali.

Patrizia PAOLETTI TANGHERONI (FI), dopo aver ringraziato il relatore per l'attento esame degli emendamenti e per la volontà di portare avanti il lavoro in spirito di collaborazione tra la maggioranza e l'opposizione, ribadisce il convincimento che il testo base vanifichi di fatto l'istituto dell'intesa tra lo Stato e le confessioni religiose. Ritiene, in ogni caso, che, ove la maggioranza intenda persistere sulla strada di prevedere, accanto alle confessioni con intesa, anche confessioni registrate, si dovrebbe quantomeno prevedere una verifica almeno biennale su di esse, anche per evitare di accreditare e di conferire riconoscimento pubblico a culti abusanti: prevedere una verifica consentirebbe inoltre, a suo avviso, di distinguere nettamente tra confessioni registrate e confessioni con intesa.

Marco BOATO (Verdi), dopo aver espresso apprezzamento per il lavoro svolto anche nell'esame delle proposte emendative, dichiara di condividere il principio che una legge in materia di libertà religiosa, in quanto legge di attuazione costituzionale, debba essere definita in spirito di collaborazione e d'accordo con l'opposizione, sempreché questo non implichi un arretramento rispetto alle scelte di fondo del testo base. Con riferimento poi al ciclo di audizioni svolte il 16 luglio scorso, esprime sconcerto per le posizioni assunte dal Segretario generale della CEI, monsignor Betori, il cui giudizio su alcuni punti fondamentali si è, a suo avviso, inaccettabilmente rovesciato nel giro di pochi mesi. Trova inoltre sorprendente che, mentre la Santa Sede rivolge continui appelli affinché la libertà dei cristiani sia rispettata all'estero, il Segretario generale della CEI esprima un giudizio negativo sul provvedimento in esame perché eccessivamente aperto agli altri culti.

Roberto COTA (LNP) chiarisce che il suo gruppo non ha, salvo eccezioni, presentato emendamenti migliorativi o correttivi del testo base perché non lo ritiene migliorabile e non ne condivide in alcun modo l'impostazione. Ad avviso del suo gruppo, si tratta infatti di un testo che rafforza il radicamento della religione islamica in Italia a danno dell'identità culturale, oltre che religiosa, degli italiani, alimentando l'aggressiva islamizzazione del Paese in corso in Italia e ostacolando la pacifica convivenza tra gli italiani, che si riconoscono in maggioranza nella religione cattolica, e gli stranieri di religione islamica. Nel ricordare quindi come la Costituzione preveda come strumento di disciplina dei rapporti con le confessioni religiose diverse dalla cattolica quello dell'intesa, esprime l'avviso che prevedere uno strumento diverso per le confessioni che si rifiutano di stipulare intese con lo Stato italiano sia incostituzionale. Mentre infatti i diritti costituzionali di cui agli articoli 19 e 20 devono senz'altro essere garantiti, il rilievo pubblico deve però essere riservato alle sole confessioni che accettano di stipulare un'intesa con lo Stato. Ritiene quindi, ad esempio, inaccettabile che il matrimonio islamico celebrato in una moschea possa avere effetti civili nonostante la confessione islamica non abbia stipulato un'intesa con lo Stato. Conclude affermando che non vi è alcun bisogno di un provvedimento in materia di libertà religiosa e che quello portato avanti dalla maggioranza ha una valenza meramente strumentale.

Roberto ZACCARIA (Ulivo), relatore, fa presente che già oggi il codice civile e la stessa legge del 1929 riconoscono gli effetti civili del matrimonio celebrato dai ministri di culto delle confessioni non cattoliche.

Roberto COTA (LNP) obietta che però il testo unificato del relatore conferisce al matrimonio religioso delle confessioni non

Pag. 11

cattoliche un inaccettabile rilievo di tipo concordatario.

Graziella MASCIA (RC-SE) ritiene che gli arresti eseguiti in questi giorni dalle forze dell'ordine a Perugia nell'ambito della comunità islamica locale confermino la necessità di una legge sulla libertà religiosa e di uno sforzo della Commissione per completare al più presto il lavoro avviato nelle precedenti legislature e mai portato a compimento. Concorda peraltro con il relatore sull'opportunità di procedere d'accordo con l'opposizione, in ragione dell'importanza e delicatezza del provvedimento e al fine di conferirgli maggior forza. Ricorda poi che per il suo gruppo è essenziale tutelare la libertà dei singoli non solo di professare la propria fede e di esercitarne il culto, ma anche di poter uscire liberamente dalla comunità religiosa, nonché garantire libertà di parola e di pensiero a coloro che non hanno alcuna fede religiosa o che professano idee dichiaratamente antireligiose. In conclusione, chiarisce che il suo gruppo condivide interamente l'impianto complessivo del testo base e che lo sosterrà, pur ritenendo possibile introdurre modifiche volte ad alleggerire disposizioni che appaiono eccessivamente pesanti o a limitare alcuni rischi di eccessiva ingerenza pubblica nella sfera privata. Conclude esprimendo l'avviso che il provvedimento dovrà in ogni caso essere pronto per l'Assemblea entro il prossimo mese di settembre.

Gabriele BOSCETTO (FI), dopo aver ringraziato il relatore per l'attenzione dedicata agli emendamenti dell'opposizione, si chiede come egli ritenga di poter acquisire il consenso di quest'ultima sul testo unificato. Ribadisce infatti che, ad avviso della sua parte politica, il provvedimento in esame non è necessario, soprattutto in quanto le novità da esso introdotte rispetto alla situazione attuale sono negative se non addirittura pericolose. Chiarisce, in ogni caso, che se la maggioranza intenderà comunque portare avanti il provvedimento, il suo gruppo si sforzerà di proporre modifiche che ne limitino le conseguenze dannose. Per quanto riguarda poi l'audizione del Segretario generale della CEI svoltasi il 16 luglio scorso, ritiene che essa abbia apportato un fondamentale contributo alla discussione. Conclude esprimendo l'auspicio che il relatore valuti attentamente anche gli emendamenti soppressivi, che tendono a snellire il testo e a sfondarlo da inutili ridondanze, anche per evitare di definire una legge-quadro, della quale non c'è alcun bisogno, ed avvertendo che, se non saranno soppressi gli articoli più inaccettabili, difficilmente il provvedimento potrà essere condiviso dalla sua parte politica.

Maurizio TURCO (RosanelPugno) ritiene inaccettabile la preminenza di una confessione religiosa sulle altre, com'è oggi in Italia, tanto più che i passi in avanti compiuti dalla Santa Sede con il Concilio Vaticano II, che avevano costituito la base per la revisione del Concordato del 1984, sono stati smentiti dal nuovo pontefice. Comprende che non si possa in Italia evitare di fare i conti con l'esistenza della Chiesa cattolica, ma ritiene che l'ideale sarebbe una disciplina minimale, fermo restando che si dovrebbe arrivare alla abrogazione degli articoli 7 e 8 della Costituzione e ad una legge sul modello di quella adottata in materia di libertà religiosa dalla Francia, con regole uguali per tutte le confessioni religiose senza eccezione. Conclude chiarendo che il suo gruppo non intende ostacolare il percorso del provvedimento, che consente comunque un passo avanti verso il superamento delle attuali discriminazioni nei confronti delle altre confessioni minoritarie.

Luca VOLONTÈ (UDC), premesso che non ripeterà quanto detto dai colleghi dei gruppi di opposizione già intervenuti, rileva la necessità di approfondire ulteriormente il testo ai fini della fase emendativa e chiede conseguentemente il rinvio dell'esame al prossimo mese di settembre. Esprime comunque apprezzamento per l'apertura manifestata dal relatore, che ha espresso l'orientamento a procedere con un voto non di esclusiva maggioranza:

Pag. 12

ritiene ciò importante anche per evitare che ad ogni cambio di maggioranza siano rimesse in discussione le leggi di maggior rilievo. Si dice quindi convinto che accelerare l'iter del provvedimento a fronte di un così grande numero di emendamenti non sia utile né ai fini della predisposizione di un buon testo normativo, né in vista dell'instaurazione di un clima di cooperazione tra maggioranza e opposizione.

Carlo COSTANTINI (IdV) ritiene che l'intervento legislativo sia necessario perché il sistema è oggi affidato quasi esclusivamente all'elaborazione giurisprudenziale della Corte costituzionale, la quale in parte è contradditoria o incostante, in parte è datata. Premesso poi che un provvedimento in materia di libertà religiosa può porsi come obiettivo quello di rafforzare la tutela del diritto di professare la propria fede religiosa e di esercitarne il culto o quello di favorire il pluralismo religioso nella società, dichiara di preferire il primo dei due obiettivi, anche perché l'assetto multireligioso della società appare irraggiungibile a causa dell'esistenza di confessioni religiose per loro natura fortemente ostili alle altre. Ritiene, inoltre, che non si possa negare che quella cattolica non è una confessione qualsiasi, rappresentando essa l'identità culturale e storica del Paese. Concorda poi sul fatto che il registro delle confessioni religiose previsto dal testo base rischia di svuotare l'istituto dell'intesa ai sensi dell'articolo 8 della Costituzione. Si esprime pertanto contro l'istituzione del registro nonché contro il riconoscimento di una par condicio delle confessioni religiose in ambito radiotelevisivo. Conclude esprimendo l'avviso che il testo base sia, in ogni caso, complessivamente condivisibile, in quanto riconosce e valorizza i diritti individuali in materia religiosa.

Franco RUSSO (RC-SE) non si esprime sulla richiesta avanzata dal deputato Volontè di rinviare l'esame degli emendamenti a settembre, rimettendosi al relatore, pur nella convinzione che una maggioranza abbia il diritto, se non il dovere, di attuare il proprio programma politico. Al deputato Cota fa quindi presente che l'identità culturale degli italiani deve essere rinvenuta innanzitutto nella Costituzione e nei valori in essa contenuti, non essendovi altra identità condivisa da tutta la comunità. È consapevole che la Chiesa cattolica afferma l'assolutezza dei suoi valori, ma ritiene che la comunità politica debba rifarsi alla Costituzione, che rappresenta un punto di equilibrio tra la libertà di chi crede e quella di chi non professa alcuna fede religiosa. Osserva inoltre che il testo è pienamente coerente dunque con l'articolo 8 della Costituzione, in quanto, non imponendo questo alle confessioni religiose l'intesa, è giusto prevedere una disciplina per le confessioni religiose che non abbiano l'intesa con lo Stato. In conclusione, premesso che si tratta di una proposta di legge coerente e difendibile, ribadisce che il suo gruppo annette particolare importanza al riconoscimento di spazi pubblici sui mezzi di comunicazione di massa anche a atei, agnostici, materialisti e difensori delle idee proprie del pensiero moderno in tema relativismo e di scienza.

Luciano VIOLANTE, presidente, ringrazia il relatore per come ha impostato il proprio intervento, che ha consentito di sviluppare una seria linea di riflessione sulle principali questioni recate dal provvedimento.
In generale ritiene che sulla materia della libertà religiosa esistano problematiche attinenti alle posizioni individuali di ciascuno, anche se nello spazio interstiziale tra i diritti relativi individuali ed i diritti delle confessioni religiose si collochino ambiti all'interno dei quali trovano spazio i diritti collettivi delle confessioni stesse, consentendo ad esse di organizzarsi secondo i rispettivi statuti ai sensi del secondo comma dell'articolo 8 della Costituzione.
Per quanto concerne il ruolo della Costituzione ritiene che, seppure è vero che essa rappresenta l'elemento identificativo fondamentale della società, non può

Pag. 13

comunque disconoscersi il ruolo svolto nella storia italiana da parte della Chiesa cattolica.
Si sofferma quindi sul tema del pluralismo religioso. Al riguardo osserva che ogni religione è di per sé assolutistica, ma va verificato quali religioni tollerano la presenza di altri soggetti dando luogo a riflessioni di carattere interreligioso che però, nel passato, sono state più ricche rispetto al presente. Condivide pertanto la distinzione tracciata in proposito dal relatore, che ha distinto le problematiche legate al pluralismo da quelle legate al relativismo.
Si sofferma quindi sul tema del matrimonio, sottolineando come non per tutte le confessioni esso assuma una valenza religiosa.

Roberto ZACCARIA (Ulivo), relatore, si dichiara soddisfatto per il dibattito che si è sviluppato, riservandosi di replicare in seguito alle osservazioni mosse, per non pregiudicare l'esame degli emendamenti. Si sofferma però sul tema del matrimonio, ritenendo al riguardo che il testo non debba segnare un arretramento rispetto alla disciplina prevista dalla legge del 1929. Con riferimento al tema delle intese, ritiene necessario disincentivare il perseguimento di esse al solo fine dell'accesso alla ripartizione dei fondi dell'8 per mille. Per quanto concerne poi l'organizzazione dei lavori, ritiene opportuno rinviare l'esame degli emendamenti a dopo la pausa estiva, riaprendo nel frattempo il termine per la presentazione di emendamenti, in modo da acquisire anche le eventuali proposte che i gruppi riterranno di voler predisporre alla luce dei chiarimenti intervenuti nel corso della seduta odierna e da disporre delle posizioni di tutti i gruppi sulle questioni in esame.

Luciano VIOLANTE, presidente, preso atto dell'orientamento del relatore, fissa il termine per la presentazione di ulteriori emendamenti alle ore 18 di martedì 31 luglio 2007. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

 

ALLEGATO 1

Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi (Testo unificato C. 36 Boato e C. 134 Spini).

EMENDAMENTI E ARTICOLI AGGIUNTIVI

ART. 1.

Sopprimerlo.
* 1. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 1. 7.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 1. 8. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sostituirlo con il seguente:

Art. 1.
(Diritto fondamentale di libertà della coscienza e di religione).

1. La Repubblica riconosce e garantisce i simboli sacri, i luoghi di culto, le festività e le tradizioni della religione cattolica quale parte integrante e fondamento inscindibile della cultura nazionale.
2. Considerato il presupposto della separazione inequivocabile tra la sfera laica e la sfera religiosa, il principio di libertà religiosa consiste nel riconoscere la diversità di ciascuna religione dall'altra e di regolarle differentemente in rapporto alla specificità di ognuna.
3. La libertà della coscienza e di religione, quale diritto fondamentale della persona, è garantita a tutti in conformità alla Costituzione, alla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo sottoscritta il 10 dicembre 1948, alla convenzione sui diritti del fanciullo, ed ai princìpi del diritto internazionale in materia.
1. 4.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
* 1. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
* 1. 9.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
* 1. 10.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 1, dopo la parola: Repubblica aggiungere le seguenti: consapevole della propria tradizione culturale.
1. 11.Garagnani.

Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: la libertà di religione quale diritto fondamentale della persona con le seguenti: il diritto di professare liberamente le proprie convinzioni in materia religiosa.
1. 15.Mascia, Franco Russo, Frias.

Pag. 18

Al comma 1, sostituire le parole: di religione con le seguenti: di professare liberamente la propria fede religiosa.
1. 18.Costantini.

Al comma 1, sopprimere le parole: in materia.
1. 6.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 1, dopo la parola: materia aggiungere le seguenti: e in particolare riferimento alla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo sottoscritta il 10 dicembre 1948 e alla convenzione sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989.
1. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 1. 3.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 1. 12.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
* 1. 13.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 1. 14.Garagnani.

Sopprimere il comma 2.
* 1. 17.Adenti, Costantini.

Sopprimere il comma 2.
* 1. 16.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.

1. La Repubblica riconosce e garantisce i simboli sacri, i luoghi di culto, le festività e le tradizioni della religione cristiana quale parte integrante e fondamento inscindibile della cultura nazionale.
1. 01.Cota, Bricolo, Stucchi.

Dopo l'articolo 1 aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.

Il patrimonio storico culturale dell'Italia affonda le sue radici nella civiltà e nella tradizione cristiana.
1. 02.Cota, Bricolo, Stucchi.

Dopo l'articolo 1 aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.

1. Le norme della presente legge non modificano nè pregiudicano le disposizioni che danno attuazione ad accordi o intese stipulati ai sensi dell'articolo 7, secondo comma, e dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
2. La presente legge non modifica e non pregiudica le disposizioni di cui al decreto legge 26 Aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa.

Conseguentemente sopprimere l'articolo 46.
1. 03. Paoletti, Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

ART. 2.

Sopprimerlo.
* 2. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 19

Sopprimerlo.
* 2. 12. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchetto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 2. 13.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 2. 14. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchetto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 2. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 2. 15. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 2. 28.Costantini.

Al comma 1, primo periodo sopprimere le parole: La libertà di religione comprende e presuppone la libertà di coscienza e la libertà di pensiero in materia religiosa.
2. 29.Franco Russo, Frias, Mascia.

Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole da: e presuppone fino a: É garantito.
* 2. 3. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole da: e presuppone fino a: È garantito.
* 2. 30.Adenti, Costantini.

Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: libertà di coscienza con le seguenti: libertà della coscienza.
2. 4.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, secondo periodo, sopprimere le parole: o di non averne alcuna.
2. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 2. 6.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 2. 16. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 2. 18. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchetto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. La libertà di religione comprende altresì il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di fame propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto.
2. 7. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 2, sostituire le parole da: La libertà di religione fino a: propria religione, con le seguenti: La professione della fede religiosa può avvenire e in fine aggiungere le seguenti parole: , nel rispetto dei diritti e delle libertà costituzionalmente garantiti.
2. 31.Costantini.

Al comma 2, sostituire le parole da: La libertà di religione fino a: propria religione con le seguenti: La professione della fede religiosa può avvenire.
2. 32.Costantini.

Pag. 20

Al comma 2 aggiungere, infine, il seguente periodo:
È comunque consentita l'esposizione nei luoghi pubblici di simboli e immagini che rappresentino valori civilmente rilevanti che emergono dai principi fondamentali della Costituzione.
2. 27.Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.

Al comma 2 aggiungere, in fine, le parole: , in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano e con la limitazione di cui all'articolo 19 della Costituzione.

Conseguentemente, sopprimere il comma 4.
2. 40.Nicchi, D'Antona.

Al comma 2, aggiungere, infine, le parole: nel rispetto della legislazione vigente e senza contrastare le vigenti disposizioni in materia di ordine pubblico.
2. 17.Garagnani.

Al comma 2, aggiungere, in fine, le parole: , purché non siano in contrasto con la normativa vigente in materia di rispetto della persona e di sicurezza nazionale.
2. 33.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 2 aggiungere, in fine, le parole: , nel rispetto dei diritti e delle libertà costituzionalmente garantiti.
2. 34.Costantini.

Al comma 2, aggiungere, in fine, le parole: , con il solo limite del rispetto dei diritti e delle libertà altrui e del diritto penale.
2. 35.Adenti.

Sopprimere il comma 3.
* 2. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 2. 19.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 3.
* 2. 20.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 4.
** 2. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 4.
** 2. 21.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 4.
** 2. 22.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sostituire il comma 4 con il seguente:
4. Oltre a quelle previste dagli articoli 18 e 19 della Costituzione possono essere disposte limitazioni alla liberta di coscienza e di religione nei confronti delle sette che affondano le loro radici da esperienze di pratiche occultistiche e totalmente aliene al rispetto della vita e della salute dell'uomo in tutte le sue forme.
2. 10.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 4, sostituire le parole: dall'articolo 19 della Costituzione con le seguenti: dalla Costituzione, anche a difesa della pari dignità sociale dei cittadini e della sicurezza nazionale.
2. 11.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Pag. 21

Al comma 4 aggiungere, in fine, le parole: e dall'articolo 9 della Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
2. 36.Adenti, Costantini.

Sopprimere il comma 5.
* 2. 23.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 5.
* 2. 24.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 5, premettere le parole: In luogo pubblico o aperto al pubblico.
2. 37.Adenti, Costantini.

Al comma 5, dopo la parola: deve aggiungere la seguente: sempre.
2. 38.Adenti, Costantini.

Al comma 5 sopprimere le parole: ,ai soggetti abilitati,.
2. 26.Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.

Al comma 5 dopo le parole: soggetti abilitati aggiungere le seguenti: e in aree soggette a video-sorveglianza.
2. 39.Adenti, Costantini.

Dopo l'articolo 2 aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.

Non rientrano nelle fattispecie previste dall'Art. 2 le sette che fanno esplicito riferimento a Satana o che professano o praticano riti derivanti dall'occultismo o che affondano le loro radici da esperienze di pratiche occultistiche e totalmente aliene rispetto alla vita e alla salute dell'uomo in tutte le sue forme.
2. 01.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 3.

Sopprimerlo.
*3. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
*3. 10.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
*3. 11.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
**3. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
**3. 12.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
**3. 13.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sostituire il comma 1 con il seguente:
«1. Nessuno può essere in alcun modo sottoposto a discriminazioni fondate su motivi religiosi, secondo quanto disposto dall'articolo 19 della Costituzione».
3. 22.Adenti, Costantini.

Pag. 22

Sostituire il comma 1 con il seguente:
«1. Nessuno può essere in alcun modo sottoposto a discriminazioni fondate su motivi religiosi, a garanzia dei diritti e delle libertà costituzionalmente garantiti».
3. 23.Costantini.

Al comma 1 sopprimere le parole: distinzioni, esclusioni, restrizioni o interferenze.
3. 3.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 1, sopprimere la parola: distinzioni.
3. 21.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 1, sopprimere la parola: preferenze.
3. 20.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 1 sostituire le parole: né nei rapporti tra privati, né in quelli tra i privati e la pubblica amministrazione con le seguenti: nei rapporti tra i privati e la pubblica amministrazione.
3. 4.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al Comma 1 aggiungere infine il seguente periodo: la scelta religiosa non può costituire elemento per alterazioni dei normali rapporti di lavoro o per limitare l'attività della Pubblica Amministrazione stessa.
3. 14.Garagnani.

Sopprimere il comma 2.
*3. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
*3. 15.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
*3. 16.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2, sopprimere le parole da: e del decreto-legge fino alla fine del comma.
3. 6. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Sopprimere il comma 3.
* 3. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 3. 17. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 3.
* 3. 18. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 3, dopo la parola: religiosi, aggiungere le seguenti: chiaramente provati.
3. 19.Garagnani.

Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
3-bis. Il crocifisso, emblema di valore universale della civiltà e della cultura cristiana, è riconosciuto quale elemento essenziale e costitutivo e perciò irrinunciabile nel patrimonio storico e civico-culturale dell'Italia, indipendentemente da una specifica confessione religiosa.
3. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 23

Dopo il comma 3 aggiungere il seguente:
3-bis. In tutte le aule delle scuole di ogni ordine e grado e in tutte le università e accademie del sistema pubblico integrato di istruzione, negli uffici della Pubblica Amministrazione considerata in ogni sua branca e degli Enti locali territoriali, in tutte le aule nelle quali sono convocati tutti i consigli regionali, provinciali, comunali, circoscrizionali e delle comunità montane, in tutti i seggi elettorali, in tutti gli stabilimenti di detenzione e pena, negli uffici giudiziari e nei reparti delle aziende sanitarie ospedaliere, in tutte le stazioni e autostazioni, i porti e gli aeroporti, in tutte le sedi diplomatiche e consolari italiane e in tutti gli uffici pubblici italiani all'estero, è fatto obbligo di esporre in luogo elevato e ben visibile a tutti l'immagine del crocifisso.
3. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 4.

Sopprimerlo.
* 4. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 4. 2. La Loggia, Boscetto, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 4. 6. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 4. 7. Paoletti, Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sopprimerlo.
* 4. 8.Adenti, Costantini.

Sopprimere il comma 1.
** 4. 3. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 4. 4.Garagnani.

ART. 5.

Sopprimerlo.
* 5. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 5. 23. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 5. 31. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 5. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 5. 32. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 5. 24. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 1, sostituire le parole: la libertà con le seguenti: l'eguale libertà.
5. 3. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Pag. 24

Al comma 1, primo periodo sostituire le parole: delle confessioni religiose con le seguenti: a tutte le confessioni religiose, tendenze filosofiche non confessionali.
5. 44.Mascia, Frias, Franco Russo.

Sopprimere il comma 2.
* 5. 4.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 5. 33. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
* 5. 25. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 2, alinea, sostituire le parole: Le confessioni religiose con le seguenti: Tutte le confessioni religiose, tendenze filosofiche non confessionali.
5. 45.Franco Russo, Mascia, Frias.

Al comma 2, sopprimere la lettera a).
* 5. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sopprimere la lettera a).
* 5. 34. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2, lettera a), dopo le parole: purché non siano contrari inserire le seguenti: all'ordinamento giuridico italiano e.
5. 43.Nicchi, D'Antona.

Al comma 2 , lettera a), aggiungere, in fine, le parole: o derivanti dall'occultismo o che affondano le loro radici da esperienze di pratiche occultistiche e totalmente aliene rispetto alla vita e alla salute dell'uomo in tutte le sue forme o che siano in contrasto con il principio del riconoscimento della famiglia monogamica quale società fondata sul matrimonio e che il matrimonio é ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi con particolare riferimento alla gestione congiunta dei figli.
5. 6.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: e alla dignità della persona.
5. 46.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 2, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: e ai diritti fondamentali, alla dignità della persona, all'ordine pubblico.
5. 47.Adenti, Costantini.

Al comma 2 , sopprimere la lettera b).
* 5. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sopprimere la lettera b).
* 5. 48.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 2, sopprimere la lettera b).
* 5. 35. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2 , lettera b), aggiungere, in fine, le parole: previa presentazione da parte del richiedente di apposita domanda da presentare alla Regione interessata corredata di progetto edilizio, dal piano economico finanziario e dall'elenco degli eventuali finanziatori italiani o esteri, sottoscritta da un numero di aderenti all'associazione stessa con atto notarile e approvata mediante referendum da parte della popolazione del comune interessato, secondo le disposizioni del relativo statuto comunale.
5. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 25

Al comma 2, lettera b), aggiungere in fine le parole: previa approvazione mediante referendum da parte della popolazione del comune interessato, secondo le disposizioni del relativo statuto comunale.
5. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2 , lettera b), aggiungere, in fine, le parole: solo previa approvazione da parte della popolazione del comune interessato espressa mediante referendum indetto secondo le disposizioni del relativo statuto comunale.
5. 10.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, lettera b), aggiungere, infine, le parole: dell'ordine pubblico e dell'ordinamento degli enti locali.
5. 28.Garagnani.

Al comma 2, sopprimere la lettera c).
* 5. 11.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sopprimere la lettera c).
* 5. 36. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

A1 comma 2, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: purché redatti in lingua italiana o contengano la traduzione letterale a fronte.
5. 12.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2 , lettera c), aggiungere, in fine, le parole: purché non si tratti di sentenza vincolante per i propri associati e che non comportino restrizioni alle libertà fondamentali della persona.
5. 13.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: , purché non contrarie albuon costume, come previsto dall'articolo 21 della Costituzione,.
5. 49.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 2, lettera c), aggiungere, infine, le parole: non istigatrice all'odio razziale o verso altre religioni.
5. 29.Garagnani.

Al comma 2, sopprimere la lettera d).
* 5. 14.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sopprimere la lettera d).
* 5. 37. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2 , lettera d), aggiungere, in fine, le parole: purché in armonia al principio del riconoscimento della democraticità e laicità dello Stato e al principio del rispetto della vita e della salute dell'uomo in tutte le sue forme e al rispetto della pari dignità tra uomo e donna.
5. 15.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2 , lettera d), aggiungere, in fine, le parole: purché in armonia al principio del rispetto dell'uguaglianza morale e giuridica e della pari dignità dell'uomo e della donna.
5. 16.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, lettera d), aggiungere, infine, le parole: con divieto di utilizzare metodi e tecniche, ovvero forme rituali atte ad indurre o influenzare la capacità di autodeterminazione dei singoli.
5. 27. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 2 , sopprimere la lettera e).
* 5. 17.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 26

Al comma 2, sopprimere la lettera e).
* 5. 50. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 2, sopprimere la lettera e).
* 5. 38. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2, lettera e), aggiungere, in fine, le parole: prevedendosi un controllo da parte del Ministero dell'interno successivo al completamento dell'iter formativo.
5. 51. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 2, sopprimere la lettera f).
* 5. 18.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sopprimere la lettera f).
* 5. 39. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2, sopprimere la lettera g).
**5. 19.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sopprimere la lettera g).
** 5. 40. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2, sopprimere la lettera h).
* 5. 20.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sopprimere la lettera h).
* 5. 41. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2, lettera h), aggiungere, in fine, le parole: nel rispetto della storia, tradizione ed identità della comunità nazionale quale si è manifestata nel corso dei secoli secondo la tradizione giudaico-cristiana.
5. 21.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, lettera h), aggiungere, infine, le parole: nel rispetto delle peculiari tradizioni culturali e religiose del popolo italiano.
5. 30.Garagnani.

Sopprimere il comma 3.
* 5. 42. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 3.
* 5. 26. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sostituire il comma 3 con il seguente:
3. L'appartenenza a confessioni religiose non pregiudica il godimento dei diritti individuali.
5. 22. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Alla rubrica aggiungere, in fine, le parole: filosofiche, e non confessionali.
5. 52.Frias, Franco Russo, Mascia.

Pag. 27

ART. 6.

Sopprimerlo.
* 6. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 6. 8. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 6. 14. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sostituirlo con i seguenti:

Art. 6.
(Diritto di recesso).

1. La libertà religiosa comprende il diritto di aderire liberamente ad una confessione religiosa e di poter altrettanto liberamente recedere da essa, in modo libero e senza forme di condizionamento. In particolare, mentre il fuoriuscito decade automaticamente da eventuali incarichi ricoperti o perde il diritto di voto o di partecipazione attiva nelle adunanze, è fatto assoluto e tassativo divieto alle Confessioni iscritte nel Registro da cui si recede di dare istruzioni vincolanti agli associati, a voce o per iscritto, onde attuino nei confronti dei fuoriusciti alcuna forma di isolamento affettivo-familiare né alcuna forma di ostracismo sociale da parte dei membri nella vita quotidiana esterna.
2. Tanto più è fatto assoluto divieto alle Confessioni iscritte nel Registro mettere in atto, tramite i propri membri associati, alcuna sorta di appostamenti, pedinamenti, pressioni, intimidazioni, o qualunque altro tipo di molestie volte a rendere effettive e reali le forme di ostracismo ed isolamento nei confronti del fuoriuscito da parte degli altri associati di cui al comma 1.
3. È fatto assoluto divieto da parte della Confessione proclamare, predicare, incoraggiare ed istigare alcuna forma di sacro odio o l'uso di espressioni di disprezzo ed insulto verso i fuoriusciti, sia in forma scritta nei propri organi ufficiali che nelle predicazioni orali o nella prassi quotidiana degli associati, come rilevabile dagli stessi scritti o da testimonianze adeguatamente vagliate.
4. Le confessioni religiose che prevedono verso il fuoriuscito le forme di punizione di cui al comma 1 e/o le molestie di cui al comma 2 e/o le violenze verbali di cui al comma 3, che esse siano codificate per iscritto negli organi ufficiali del gruppo o anche semplicemente costituiscano accertata e consolidata prassi e pratica costante, come rilevabile dagli stessi scritti o da testimonianze adeguatamente vagliate, non potranno ottenere l'iscrizione nell'apposito Registro presso il Ministero degli Interni di cui all'articolo 16 comma 1 o si potrà avviare nei loro confronti la procedura di cancellazione dal Registro di cui all'articolo 20 comma 2.

Art. 6-bis.
(Procedure per la scomunica o espulsione di un membro e Giusto Processo).

1. Le confessioni religiose, le loro associazioni ed organizzazioni garantiscono ai propri aderenti il rispetto delle libertà costituzionali e dei diritti inviolabili della persona all'interno delle rispettive comunità e assicurano ad essi il rispetto dei principi del giusto processo in ogni procedimento che li riguardi in ragione della loro appartenenza alla confessione medesima.
2. In particolare durante il procedimento disciplinare interno che può portare all'espulsione o scomunica dalla Confessione deve essere garantita la possibilità

Pag. 28

di un Giusto Processo, quindi di farsi assistere da un avvocato o esperto di fiducia che l'associato sotto giudizio potrà scegliersi anche all'esterno della Confessione ed esso deve sentirsi libero di produrre tutti i testimoni che desidera a sua discolpa, interni od esterni alla Confessione, senza temere che essi, in quanto tali, automaticamente rischino a loro volta l'espulsione.
3. Di ogni procedimento giudiziario interno alla Confessione dovrà tenersi un relativo dossier o fascicolo scritto di cui all'associato sotto giudizio deve essere garantita la possibilità di avere copia integrale senza impedimenti od ostacoli di sorta.
4. L'annuncio o comunicazione ufficiale, orale o scritta, ai membri della Confessione o all'esterno, circa l'espulsione da essa di uno di loro non deve contenere riferimenti a circostanze intime o personali che violino la dignità della persona stessa, né espressioni in alcun modo oltraggiose, né incoraggiamenti all'odio, all'isolamento sociale, all'ostracismo affettivo verso il fuoriuscito né altro che violi i commi da 1 a 3 del precedente articolo 29.
5. È fatto assoluto divieto alle Confessioni iscritte di dettare disposizioni scritte o dare disposizioni orali che incitino o facciano sentire obbligati i loro associati appartenenti a professioni tenute al segreto professionale come medici, avvocati, insegnanti, commercialisti, bancari, ecc. a violare detto segreto onde comparire come testimoni di accusa, nel corso dei processi o comitati giudiziari interni alla Confessione a carico di loro confratelli/consorelle sotto giudizio, per fornire informazioni da essi acquisite nell'esercizio delle professioni suddette, riferite dai loro compagni di fede come loro clienti.
6. Le Confessioni che violino i precedenti 5 commi, come accertabile dai loro scritti ufficiali o semplicemente risulti da consolidata ed accertata prassi rilevabile da testimonianze adeguatamente vagliate, non potranno ottenere l'iscrizione nell'apposito Registro presso il Ministero degli Interni di cui all'articolo 16 comma 1 o si potrà avviare nei loro confronti la procedura di cancellazione dal Registro di cui all'articolo 20 comma 2.
6. 12. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
* 6. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
* 6. 9. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
* 6. 15. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 1 sopprimere le parole: senza ingerenza da parte dello Stato.
6. 3. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 1, al primo periodo, dopo le parole: associazione religiosa, aggiungere le seguenti: filosofica e non confessionale.
6. 19.Frias, Mascia, Franco Russo.

Al comma 1, aggiungere, in fine, le parole: in osservanza al principio del riconoscimento della democraticità e laicità e al principio di libertà religiosa in un ottica di riconoscimento della diversità di

Pag. 29

ciascuna religione dall'altra e un differente modo di regolarle in rapporto alla specificità di ognuna.
6. 4.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 aggiungere, in fine, le parole: , purché le medesime non contrastino con i principi fondamentali dell'ordinamento italiano.
6. 21.Adenti, Costantini.

Al comma l, aggiungere, infine, le parole: che non debbono essere in contrasto con la nostra legislazione.
6. 13.Garagnani.

Sopprimere il comma 2.
* 6. 10.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 6. 16.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. Le confessioni religiose, le loro associazioni ed organizzazioni garantiscono ai propri aderenti i diritti umani inviolabili, le libertà fondamentali e la loro integrità psico-fisica, nonché il principio di autodeterminazione delle donne in campo riproduttivo e sessuale e l'inviolabilità dei loro corpi, e assicurano ad essi il rispetto dei principi del giusto processo in ogni procedimento che li riguardi in ragione della loro appartenenza alla confessione medesima.
6. 18.Nicchi, D'Antona.

Al comma 2, primo periodo, dopo le parole: confessioni religiose aggiungere le seguenti: tendenze filosofiche non confessionali.
6. 20.Mascia, Franco Russo, Frias.

Al comma 2 dopo le parole: delle rispettive comunità aggiungere le seguenti: del riconoscimento della pari dignità tra uomo e donna, della tutela della vita e della salute umana in tutte le sue forme,.
6. 6.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2 dopo le parole: delle rispettive comunità aggiungere le seguenti: del riconoscimento della pari dignità tra uomo e donna,.
6. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 6. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 6. 11.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
* 6. 17.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

ART. 7.

Sopprimerlo.
* 7. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 7. 2.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Pag. 30

Sopprimerlo.
* 7. 7.Franco Russo, Frias, Mascia.

Sopprimerlo.
* 7. 8.Adenti, Costantini.

Sopprimere il comma 1.
** 7. 3.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma l.
** 7. 5.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
* 7. 4.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 7. 6.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

ART. 8.

Sopprimerlo.
* 8. 16.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
*8. 13.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
*8. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sostituirlo con il seguente:
Art. 1. - (Figli minori). - 1. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come sancito dagli articoli 29 e 30 della Costituzione.
2. I genitori, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto di famiglia hanno diritto di istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio, in coerenza con la propria fede religiosa, nel rispetto della loro personalità e senza pregiudizio della salute dei medesimi.
3. Fermo restando quanto disposto dall'articolo 316 del codice civile, i minori a partire dal quattordicesimo anno di età, possono compiere autonomamente le scelte pertinenti all'esercizio del diritto di libertà; in caso di contrasto fra i genitori decide il giudice competente, tenendo conto dell'interesse primario del minore e della sua appartenenza alla comunità nazionale ed alla civiltà europea, nonché ai diritti garantiti dall'ordinamento giuridico italiano e dalle convenzioni internazionali.
8. 3.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
*8. 17.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
*8. 4.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
*8. 10.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 1, sopprimere le parole: anche se nati fuori dal matrimonio.
8. 22.Costantini, Adenti.

Pag. 31

Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: di coloro che esercitano la potestà su di essi nel rispetto della personalità, dei diritti dei minori stessi e comunque con le seguenti parole: del diritto di famiglia.
8. 23.Frias, Mascia, Franco Russo.

Al comma 1 sostituire le parole: nel rispetto della personalità, dei diritti dei minori stessi con le seguenti: nel loro esclusivo interesse.
8. 5.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: In particolare i genitori devono evitare quelle pesanti forme di condizionamento ed indottrinamento religioso che possano ostacolare l'integrazione e l'inserimento sociale e scolastico dei loro figli.
8. 15.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2
* 8. 6.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2
* 8. 11.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 8. 18.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
* 8. 24.Mascia, Frias, Franco Russo.

Al comma 2, sostituire le parole: tenendo conto dell'interesse con le seguenti: nell'esclusivo interesse.
8. 7.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Sopprimere il comma 3.
* 8. 1.D'Antona, Nicchi.

Sopprimere il comma 3.
* 8. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 8. 12.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
* 8. 19.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 3.
* 8. 25.Franco Russo, Mascia, Frias.

Sopprimere il comma 3.
* 8. 27.Costantini, Adenti.

Al comma 3, sopprimere le parole: dopo il compimento del quattordicesimo anno di età.
8. 9.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 3, sostituire le parole: quattordicesimo anno con le seguenti: diciottesimo anno.
* 8. 20.Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.

Pag. 32

Al comma 3, sostituire le parole: quattordicesimo anno con le seguenti: diciottesimo anno.
* 8. 26.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: In particolare deve essere garantito ai minori dopo i quattordici anni il diritto di recesso libero e senza condizionamenti di cui all'articolo 6.
8. 14. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

ART. 9.

Sopprimerlo.
* 9. 19.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 9. 12.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 9. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 9. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 9. 13.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 9. 20.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 9. 24.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sostituire il comma 1 con il seguente:
1. Nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado l'insegnamento è impartito nel rispetto della dignità della persona e della sua fede religiosa.
9. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, dopo le parole: Nelle scuole aggiungere la seguente: statali.
* 9. 3.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 1, dopo le parole: Nelle scuole aggiungere la seguente: statali.
* 9. 26.Adenti, Costantini.

Al comma 1, sopprimere le parole: di coscienza e di.
** 9. 4.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 1, sopprimere le parole: di coscienza e.
** 9. 27.Adenti, Costantini.

Al comma 1 sopprimere le parole: senza distinzione di religione.
* 9. 5.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi.

Al comma 1 sopprimere le parole: senza distinzione di religione.
* 9. 28.Adenti, Costantini.

Pag. 33

A comma 1, aggiungere, in fine, le seguenti parole: tenendo presente la storia e tradizione del popolo italiano inscindibilmente connessa alla tradizione cristiana.
9. 16.Garagnani.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado l'insegnamento è impartito rispettando la dignità della persona e tenendo conto del fatto che ciascuna religione è diversa dall'altra ed in ogni caso recependo l'eredità morale e culturale della civiltà classico-cristiana.
9. 10.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 9. 6.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 9. 14. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 9. 17.Garagnani.

Sopprimere il comma 2.
* 9. 21. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
* 9. 25. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. È riconosciuto agli alunni delle scuole statali e degli enti locali il diritto di non avvalersi di insegnamenti religiosi. Per dare efficacia all'attuazione di tale diritto, l'ordinamento scolastico prevede che l'insegnamento religioso non abbia luogo secondo orari e modalità che abbiano per gli alunni effetti discriminanti. In ogni caso non possono essere richieste agli alunni pratiche religiose o di culto.
9. 23. Frias, Franco Russo, Mascia.

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. Nelle scuole paritarie cattoliche di ogni ordine e grado l'insegnamento è impartito secondo l'impostazione culturale caratterizzante l'identità delle scuole medesime, senza condizionamenti di sorta che ne limitino la libertà educativa corrispondente alle scelte delle famiglie.
9. 18. Garagnani.

Sopprimere il comma 3.
* 9. 22. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 3.
* 9. 11. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
* 9. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sostituire il comma 3 con il seguente:
3. A difesa del fondamentale valore della laicità dello Stato e quindi della Scuola Pubblica da indebite invadenze, cui si fa riferimento al comma 2 dell'articolo 1, le Confessioni iscritte nel Registro a norma degli articoli del successivo Capo II, ed i loro singoli aderenti devono astenersi dal fare pressioni o dal pretendere che la Scuola Pubblica, sia a livello centrale che locale, adatti i contenuti didattici ed i

Pag. 34

programmi scolastici alla loro dottrina, alla loro ideologia, alle loro specifiche norme etico-morali, alla loro prassi di vita o al fine, di scegliersi, in modo esplicito od implicito, gli insegnanti più compatibili o addirittura ripudiare quei docenti ritenuti più incompatibili con esse. In particolare la Scuola Pubblica, da parte sua, non deve assolutamente assecondare richieste di Confessioni o di singoli loro membri atte a discriminare, tramite opzioni di scelta o ripudio basate su presunte compatibilità o incompatibilità di tipo etico o ideologico, i docenti o altro personale scolastico, in contrasto con l'articolo 3 della Carta Costituzionale.
9. 15. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Dopo il comma 3 aggiungere il seguente:
3-bis. II Crocifisso, per i princìpi che evoca, fa parte del patrimonio storico del nostro Paese ed è esposto obbligatoriamente in tutte le aule delle scuole di ogni ordine e grado.
9. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Dopo l'articolo 9, aggiungere il seguente:

Art. 9-bis.

1. Al fine di tutelare il principio di laicità dello Stato, inteso come non identificazione dello Stato con nessuna religione o tendenza filosofica, è fatto divieto nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado di esporre qualsiasi simbolo religioso.
9. 01. Mascia, Franco Russo, Frias.

ART. 10.

Sopprimerlo.
* 10. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 10. 8.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sostituirlo con il seguente:

Art. 10.
(Pubblicazioni).

Le affissioni e la distribuzione di pubblicazioni e stampati relativi alla vita religiosa, purché scritti o con traduzione a fronte in italiano.
10. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 premettere il seguente periodo: Fermo restando i diritti acquisiti dalle confessioni religiose che hanno stipulato intese ai sensi dell'articolo 8 della Costituzione.
10. 3.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 sopprimere le parole: la distribuzione di pubblicazioni.
10. 4.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 1, dopo le parole: alla vita religiosa aggiungere le seguenti: purchè i testi siano redatti in lingua italiana o contengano la traduzione letterale a fronte.
10. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sopprimere le parole: e all'ingresso.
10. 6.Cota, Bricolo, Stucchi.

Dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
1-bis. Le collette effettuate in conformità ai fini statutari delle confessioni

Pag. 35

all'interno dei propri edifici di culto devono essere preventivamente autorizzate dal Ministero dell'interno.
10. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 11.

Sopprimerlo.
* 11. 1.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 11. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 11. 5.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sopprimerlo.
* 11. 6.Adenti, Costantini.

Al comma 1, sostituire le parole da: e assicura fino alla fine del comma con le seguenti: alle confessioni che hanno sottoscritto un'intesa con lo Stato, secondo quanto definito nell'intesa medesima e con spazi di trasmissione in proporzione al numero comprovato degli aderenti.
11. 3.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 1, sostituire le parole: alle confessioni con le seguenti: a tutte le confessioni religiose, tendenze filosofiche non confessionali.
11. 7.Franco Russo, Frias, Mascia.

Al comma 1, aggiungere infine le parole: tenendo presente il numero di aderenti alle varie confessioni religiose e la tradizione cristiana, elemento costitutivo dell'identità del popolo italiano.
11. 4.Garagnani.

ART. 12.

Sopprimerlo.
* 12. 3.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 12. 4.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 12. 5.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sostituirlo con il seguente:

Art. 12.
(Ministri di culto).

1. I ministri di culto di una confessione religiosa sono liberi di svolgere il loro ministero.
2. I ministri di culto devono essere riconosciuti come tali all'interno dello statuto della confessione stessa.
3. I ministri di culto di una confessione religiosa avente personalità giuridica, in possesso della cittadinanza italiana, che compiono atti rilevanti per l'ordinamento giuridico italiano, dimostrano la propria qualifica depositando presso l'ufficio competente per l'atto apposita certificazione rilasciata dalla confessione di appartenenza.
4. La certificazione di cui al comma 3 deve prevedere il riconoscimento esplicito

Pag. 36

dei principi costituzionali e dei diritti sanciti dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo sottoscritta il 10/12/1948 e dalla convenzione sui diritti del fanciullo.
12. 6.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
* 12. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
* 12. 8. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
* 12. 9. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 1, dopo le parole: I ministri di culto delle confessioni religiose aggiungere le seguenti: che siano riconosciuti come tali all'interno dello statuto della confessione stessa.
12. 10.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sopprimere le parole: senza ingerenza dello Stato.
12. 11. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 1, sostituire le parole: nel presente capo con le seguenti: dalla Costituzione e dalle leggi dello Stato italiano.
12. 29. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere il comma 2.
* 12. 12. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 12. 13. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2, dopo le parole: godono ad ogni effetto del relativo stato, sono aggiunte le seguenti: e possono esercitare atti rilevanti nell'ordinamento connessi all'esercizio delle loro funzioni.
12. 1.Spini.

Al comma 2 dopo le parole: cittadinanza italiana aggiungere le seguenti: o di uno Stato membro dell'Unione europea.
12. 25. Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.

Al comma 1, dopo le parole: cittadinanza italiana aggiungere le seguenti: o di altro paese dell'Unione europea.
12. 26.Spini.

Sopprimere il comma 3.
* 12. 14. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 3.
* 12. 15. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 3 sopprimere l'ultimo perido.
12. 16.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 37

Sopprimere il comma 4.
* 12. 17. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 4.
* 12. 18.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 4.
* 12. 19. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 4, dopo le parole: cittadinanza italiana aggiungere le seguenti: o di uno Stato membro dell'Unione europea.
12. 24.Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.

Al comma 4, dopo le parole: siano in possesso della cittadinanza italiana aggiungere le seguenti: o di altro paese dell'Unione europea.
12. 27.Spini.

Al comma 4, aggiungere, in fine, il seguente periodo: L'elenco contenente i nominativi dei ministri di culto appartamenti a confessioni religiose iscritti nel registro delle confessioni, organizzato ed aggiornato dal Ministero degli interni in via telematica, è comunicato ad ogni prefettura.
12. 2.Spini.

Sopprimere il comma 5.
* 12. 20.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 5.
* 12. 21.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 6.
** 12. 22.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 6
** 12. 23.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 6.
** 12. 30.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Aggiungere, in fine, il seguente comma:
7. Le norme in materia di immigrazione assicurano ai ministri di culto stranieri le condizioni per l'esercizio delle funzioni connesse al loro ministero.
12. 28.Spini.

ART. 13.

Sopprimerlo.
* 13. 1.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 13. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 13. 3.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Pag. 38

Al comma 1, sostituire le parole: dei riti di commemorazione del defunto e un con la seguente: di.
13. 4.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Fermo il disposto dell'articolo 100 del regolamento di polizia mortuaria, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285, la sepoltura dei defunti è effettuata nel rispetto delle prescrizioni rituali delle confessioni che hanno stipulato intese ai sensi dell'articolo 8 della Costituzione, compatibilmente con le norme di polizia mortuaria e con le norme vigenti in materia di cremazione.
13. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, aggiungere, in fine le parole: , compatibilmente con la situazione finanziaria del Comune interessato e/o delle priorità stabilite dal Comune stesso.
13. 6.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

ART. 14.

Sopprimerlo.
* 14. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 14. 2.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 14. 33.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 14. 3.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 14. 4.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 14. 5.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 14. 6. Garagnani.

Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole: alle Forze armate, alla polizia di Stato o ad altri corpi assimilati.
14. 7. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole: alle Forze armate.
14. 8. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole: alla polizia di Stato.
14. 9. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole: o ad altri corpi o servizi assimilati.
14. 10. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: assimilati aggiungere le seguenti: compatibilmente con l'esercizio delle funzioni e del ruolo ad esso connesso.
14. 11. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Pag. 39

Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole: e in ogni altro luogo.
14. 38. Adenti, Costantini.

Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: delle convinzioni e delle credenze religiose con le seguenti: della libertà religiosa.
* 14. 12. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: , delle convinzioni e delle credenze religiose con le seguenti: della libertà religiosa.
* 14. 39. Adenti, Costantini.

Al comma 1, sostituire il secondo periodo con il seguente: L'esercizio di pratiche di culto collettivo, dovranno essere concordate con l'istituzione o ente nel quale si chiede siano svolte, questi ultimi hanno l'obbligo di accertare che la pratica di culto collettivo richiesta non rechi disagio alla comunità nella quale si chiede siano eseguite.
14. 40. Paoletti Tangheroni, Cossiga.

Al comma 1, sostituire il secondo periodo con il seguente: L'esercizio di pratiche di culto collettivo, dovranno essere concordate con l'istituzione o ente nel quale si chiede siano svolte, questi ultimi hanno l'obbligo di accertare che la pratica di culto collettivo richiesta non rechi disagio alla comunità nella quale si chiede siano eseguite.
14. 41. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 1, secondo periodo, sostituire la parola: collettive con le seguenti: in forma associata.
14. 13. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Sopprimere il comma 2.
* 14. 14. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 14. 15. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
* 14. 16. Garagnani.

Sopprimere il comma 2.
* 14. 17. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 2, sostituire le parole da: assistenza spirituale fino alla fine del comma, con le seguenti: con piena garanzia di riservatezza, assistenza spirituale dai ministri di culto.
14. 42. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 2 sopprimere le parole: in locali idonei anche sotto il profilo della riservatezza.
14. 34. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Sopprimere il comma 3.
* 14. 18. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 14. 19. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Pag. 40

Sopprimere il comma 3.
* 14. 20.Garagnani.

Sopprimere il comma 3.
* 14. 21.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 3, sopprimere le parole da: in materia alimentare fino alla fine del comma.
14. 22.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 3, sopprimere le parole: e di quelle relative all'astensione dal lavoro in conformità agli statuti della confessione religiosa alla quale abbiano dichiarato di appartenere,.
14. 23.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 3, sopprimere le parole da: e di quelle relative all'astensione dal lavoro in conformità agli statuti fino alla fine del comma.
14. 43.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere il comma 4.
* 14. 24.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 4.
* 14. 25.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 4.
* 14. 26.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 4, sopprimere le parole: nella propria stanza o.
14. 44.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:
4-bis. In caso di decesso di un soggetto appartenente ad una delle categorie di cui al comma 1, nel corso del servizio, della degenza o della detenzione, l'ente o l'istituto presso il quale si trova adotta le misure necessarie ad assicurare che le esequie siano celebrate dal ministro di culto della Confessione religiosa indicata dalle disposizioni testamentarie del de cuius,.
14. 35.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Sopprimere il comma 5.
* 14. 27.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 5.
* 14. 28.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 5.
* 14. 29.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 5.
* 14. 30.Garagnani.

Sostituire il comma 5 con il seguente:
5. In mancanza delle disposizioni testamentarie di cui al comma 4 bis, l'ente o l'istituto presso il quale si trova il de cuius

Pag. 41

procede sulla base delle indicazioni fornite dal coniuge o, in mancanza, da un parente.
14. 36.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 5 sopprimere le parole: , del convivente.
14. 45.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere il comma 6.
* 14. 31.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il camma 6.
* 14. 32.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 6 sopprimere la parola: ragionevole.
14. 37.Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

ART. 15.

Sopprimerlo.
* 15. 2. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 15. 3.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 15. 4. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 15. 5. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 15. 6.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 15. 7. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 15. 8. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
* 15. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 15. 10. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 15. 27.Adenti, Costantini.

Sopprimere il comma 2.
* 15. 28. Licastro Scardino, Paoletti Tangheroni, Bertolini, Cossiga.

Al comma 2, sopprimere il primo periodo.
15. 11.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, primo periodo, aggiungere, in fine, le parole: , fatta salva l'efficienza

Pag. 42

dell'organizzazione lavorativa determinata dal datore di lavoro.
15. 30. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 2, secondo periodo, sopprimere la parola: distinzioni.
15. 31. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 2, secondo periodo, sopprimere le parole: o preferenze.
15. 29. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere il comma 3.
* 15. 12. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 3.
* 15. 13.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 15. 14. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 3, sostituire le parole: comporta in ogni caso la nullità degli atti che la realizzano e la responsabilità per danno patrimoniale e non patrimoniale a carico di chi la pone in essere con le seguenti: è sanzionata come previsto dalle norme vigenti.
15. 32. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere il comma 4.
* 15. 15. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 4.
* 15. 16.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 4.
* 15. 3. Licastro Scardino, Paoletti Tangheroni, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere il comma 4.
* 15. 17. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 4, sopprimere la parola: effettivo.
15. 18.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 4, aggiungere, in fine, le parole: , nell'assoluto rispetto delle esigenze imposte dall'organizzazione del lavoro.
15. 34. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere il comma 5.
* 15. 19. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 5.
* 15. 20. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sostituire il comma 5 con i seguenti:
5. Sono vietati su tutto il territorio dello Stato italiano l'abbattimento e la macellazione di animali effettuati secondo

Pag. 43

particolari riti religiosi, quando si attuano con operazioni che comportano per gli animali eccitazioni, dolori e sofferenze. Le macellazioni devono essere inderogabilmente precedute da stordimento degli animali e avvenire esclusivamente nei luoghi autorizzati dalle autorità competenti.
5-bis. Il Ministro della Salute, sentiti le associazioni, gli organismi e le comunità religiose che operano a difesa dei diritti degli animali, entro un mese dalla data di entrata in vigore della presente legge, con proprio decreto disciplina i casi in cui possono avvenire le macellazioni e gli abbattimenti di animali effettuati secondo riti religiosi ai sensi delle disposizioni di cui al comma 5.
5-ter. Le autorità di controllo e di vigilanza dei Ministeri della salute e delle politiche agricole, alimentari e forestali provvedono a vigilare sul rispetto delle norme in materia.
15. 1. Mellano, Zanella, Poretti, Turco.

Al comma 5, sopprimere il primo periodo.
15. 21.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 5, sostituire le parole: la macellazione rituale in conformità alle prescrizioni religiose e con le seguenti: in conformità alle prescrizioni religiose.
15. 26.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 5, sopprimere il secondo periodo.
15. 22. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 5, secondo periodo, sopprimere le parole: irragionevoli e sproporzionate.
15. 23.Cota, Bricolo, Stucchi.

Aggiungere, in fine, il seguente comma:
5-bis. All'articolo 1 del decreto legislativo 1o settembre 1998, n. 333, è aggiunto il seguente comma: 2-bis Tutte le macellazioni sono inderogabilmente precedute da stordimento ed avvengono esclusivamente in luoghi autorizzati dalle autorità competenti. Sono vietati su tutto il territorio nazionale le macellazioni e gli abbattimenti che non risparmiano agli animali eccitazioni, dolori e sofferenze.
15. 24. Cota, Bricolo, Stucchi, Alessandri.

Aggiungere, in fine, il seguente comma:
5-bis. La lettera h) del comma 1 dell'articolo 2 del decreto legislativo 1o settembre 1998, n. 333, è sostituita dalla seguente: h) autorità competente: il Ministero della sanità, il servizio veterinario della regione e della provincia autonoma, il veterinario ufficiale quale definito dall'articolo 2, comma l, lettera g), del decreto legislativo 18 aprile 1994, n. 286, e successive modificazioni; per le macellazioni: per le macellazioni secondo determinati riti religiosi, l'autorità competente in materia di applicazione e di controllo delle disposizioni particolari relative alla macellazione secondo i riti religiosi sono le regioni.
15. 25. Cota, Bricolo, Stucchi, Alessandri.

ART. 16.

Sopprimerlo.
* 16. 1. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 16. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 44

Sopprimerlo.
* 16. 3. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 16. 4. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 16. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
**16. 6.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole da: Ciascuna a statuto può con le seguenti: Le confessioni religiose che hanno stipulato intese ai sensi dell'articolo 8 della Costituzione possono.
16. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole: dalla quale consegue l'acquisto della personalità giuridica agli effetti civili.
16. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, secondo periodo, dopo le parole: Ministro dell'interno aggiungere le seguenti: udito il parere delle competenti Commissioni del Parlamento.
16. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente: 1-bis. Non possono presentare domanda d'iscrizione nel registro delle confessioni religiose diverse rappresentanze della medesima confessione.
16. 10.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
*16. 11.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
*16. 12.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
*16. 13.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole: Il Ministro può chiedere il parere del Consiglio di Stato, con le seguenti: il Ministro richiede il parere del Consiglio di Stato.
16. 15.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, primo periodo sopprimere le parole: in caso di dubbi motivati sulla sussistenza dei prescritti requisiti.
16. 14.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, ultimo periodo dopo la parola: entro aggiungere le seguenti: e non oltre.
16. 16.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, ultimo periodo sostituire la parola: sessanta con le seguenti: cento ottanta.
16. 17.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, aggiungere in fine, il seguente periodo: Il parere del Consiglio di Stato è vincolante.
16. 18.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 45

Al comma 2, aggiungere, in fine, seguente periodo: Qualora entro sessanta giorni il Consiglio di Stato non si pronunci il parere viene ritenuto negativo.
16. 19.Cota, Bricolo, Stucchi.

Aggiungere, in fine, i seguenti commi:
2-bis. Tutte le iscrizioni devono essere confermate con cadenza biennale dal Ministero dell'Interno.
2-ter. L'eventuale cancellazione dal registro comporta per la Confessione religiosa la perdita dell'esercizio di qualsiasi diritto nascente dall'iscrizione nel registro stesso.
16. 21.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Aggiungere, infine, il seguente comma:
2-bis. Il Consiglio di Stato, nel formulare il proprio parere anche sul carattere confessionale, accerta, che non si tratti di sette che fanno esplicito riferimento a Satana o che affondano le loro radici da esperienze di pratiche occultistiche e totalmente aliene al rispetto della vita e della salute dell'uomo in tutte le sue forme, che riconoscano palesemente il diritto alla libertà religiosa e di coscienza, il diritto all'apostasia, il diritto di famiglia come previsto dalla Costituzione e che lo statuto non contrasti con l'ordinamento giuridico italiano e non contenga disposizioni contrarie ai diritti inviolabili dell'uomo.
16. 20.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 17.

Sopprimerlo.
*17. 1.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
*17. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
*17. 19.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
**17. 20.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
**17. 2.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
**17. 6.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sopprimere le parole: o l'ente esponenziale.
17. 10.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, dopo le parole: l'ente esponenziale aggiungere le seguenti: che ha stipulato intese ai sensi dell'articolo 8 della Costituzione.
17. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sopprimere le parole: ovvero da un suo delegato.
17. 11.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
*17. 3.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Pag. 46

Sopprimere il comma 2.
*17. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
*17. 21.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2, sostituire le parole: entro centoventi giorni con le seguenti: entro centoottanta giorni.
17. 12.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sopprimere il secondo periodo.
17. 23.Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.

Al comma 2, secondo periodo sostituire le parole: la domanda si intende accolta con le seguenti: la domanda si intende respinta.
17. 13.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sopprimere il terzo periodo.
17. 14.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sostituire il terzo periodo con il seguente: La decisione di rigetto non necessita di adeguate motivazioni.
17. 15.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
*17. 4.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
*17. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
*17. 22.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 3, sostituire le parole: sessanta giorni con le seguenti: centoventi giorni.
17. 17.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 3, sostituire le parole: sessanta giorni con le seguenti: centoventi giorni.
17. 16.Cota, Bricolo, Stucchi.

Dopo l'articolo 17 aggiungere il seguente:

Art. 17-bis.

La domanda di riconoscimento deve prevedere l'esplicita accettazione da parte del richiedente del diritto laico alla libertà di religione del diritto all'apostasia, del principio di pari opportunità tra uomo e donna e del diritto di famiglia come disposto dalla Costituzione.
17. 01.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 18.

Sopprimerlo.
*18. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
*18. 2.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Pag. 47

Sopprimerlo.
*18. 3.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
**18. 4.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
**18. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
**18. 6.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 1, sopprimere le parole: ente esponenziale.
18. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, dopo le parole: ente esponenziale , aggiungere le seguenti: che ha stipulato intese ai sensi dell'articolo 8 della costituzione.
18. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, dopo le parole: cittadino italiano aggiungere le seguenti: o appartenente ad Stato membro dell'Unione europea.
18. 21.Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. La confessione religiosa per ottenere l'iscrizione nel registro delle confessioni religiose, deve sottoscrivere un documento nel quale viene specificato in modo chiaro il riconoscimento esplicito del principio fondamentale del diritto alla libertà religiosa, del diritto all'apostasia, del diritto di famiglia come previsto dalla Costituzione italiana e dei diritti inviolabili dell'uomo tra cui anche il diritto alle pari opportunità tra l'uomo e la donna.
18. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Non possono presentare domanda d'iscrizione nel registro delle confessioni religiose di cui all'articolo 16 diverse rappresentanze della medesima confessione.
18. 10.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
*18. 11.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
*18. 12.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
*18. 13.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 2, dopo le parole: deve contenere aggiungere le seguenti: la piena accettazione del riconoscimento esplicito del principio fondamentale del diritto alla libertà religiosa e di coscienza, del diritto all'apostasia, del diritto di famiglia come previsto dalla Costituzione italiana e dei diritti inviolabili dell'uomo tra cui anche l'uguaglianza senza distinzione di sesso e il diritto alle pari opportunità tra l'uomo e la donna.
18. 14.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 48

Al comma 2, dopo le parole: deve contenere aggiungere le seguenti: il rifiuto esplicito di pratiche occultistiche.
18. 15.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, dopo le parole: gli elementi essenziali che caratterizzano la confessione religiosa aggiungere le seguenti: con specifico riferimento non alla parte teologica o dottrinale ma alle concrete norme pratiche di vita dettate agli aderenti, alle regole morali, alle proibizioni etiche, dietetiche e sanitarie che sono parte integrante delle norme e delle regole della confessione stessa e che in primis la denotano e la identificano,.
18. 16.D'Alia, Giovanardi, Bosi, Ronconi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
*18. 17.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
*18. 18.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 3.
*18. 19.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sostituire il comma 3 con il seguente:
3. Ai fini della verifica della rispondenza dello Statuto, degli elementi essenziali caratterizzanti la confessione dal punto di vista etico-morale, delle caratteristiche concrete dell'organizzazione e di tutto il materiale presentato dalla Confessione richiedente l'iscrizione, di cui al precedente comma 2, alla vera realtà del gruppo, alla effettiva struttura e normativa della confessione, alla concreta pratica quotidiana dei suoi aderenti si fa obbligo sia al Ministero dell' Interno che al Consiglio di Stato di acquisire in via preliminare eventuale materiale, sia di tipo testimoniale di membri e fuoriusciti, che di tipo documentale tratto dagli stessi scritti ufficiali del gruppo, adeguatamente vagliato in attendibilità ed autenticità, che sia di segno opposto, disponibile presso singoli o note associazioni che difendono le vittime di Sette religiose e Culti abusanti.
18. 20.D'Alia, Giovanardi, Bosi, Ronconi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Aggiungere, in fine, il seguente comma:
4. Particolare attenzione sarà posta onde evitare i rischi derivanti da una legittimazione dei culti abusanti.
18. 22.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

ART. 19.

Sopprimerlo.
*19. 1.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
*19. 2. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
*19. 3.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
**19. 4. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Pag. 49

Sopprimere il comma 1.
**19. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
**19. 6.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole: o l'ente esponenziale.
19. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, secondo periodo, sostituire la parola: settimo con la seguente: ventesimo.
19. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, secondo periodo, sostituire la parola: settimo con la seguente: quindicesimo.
19. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, secondo periodo, sostituire la parola: settimo con la seguente: decimo.
19. 10.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 19. 11. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 19. 12.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 19. 13.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2, primo periodo, dopo le parole: i legali rappresentanti aggiungere le seguenti: , i ministri di culto.
19. 14.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, primo periodo, dopo le parole: i legali rappresentanti aggiungere le seguenti: , gli eventuali finanziatori.
19. 15.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, primo periodo, sopprimere la parola: essenziali.
19. 16.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sopprimere il secondo periodo.
19. 17.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, secondo periodo, sostituire le parole: dal giorno successivo alla loro pubblicazione con le seguenti: dal giorno stesso della pubblicazione.
19. 18.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 19. 19. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
* 19. 20.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 19. 21.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Pag. 50

Sostituire il comma 3 con il seguente:
3. Il Ministro di giustizia di concerto con il Ministro dell'interno sono delegati ad emanare entro 120 giorni dall'entrata in vigore della presente legge apposita disciplina che regoli il funzionamento delle confessioni religiose di cui al comma 1 del presente articolo.
19. 22.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sostituire il comma 3 con il seguente:
3. Le confessioni religiose iscritte nel registro pur non acquisendo la capacità giuridica sono disciplinate dalle norme del codice civile in materia di associazioni e fondazioni.
19. 23.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 3 sostituire le parole: la capacità giuridica delle con le seguenti: Le.
19. 24.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 3 sopprimere le parole: in materia di associazioni e fondazioni.
19. 26.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 3 sopprimere le parole: in quanto non esplicitamente derogate.
19. 25.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 20.

Sopprimerlo.
* 20. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 20. 2.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 20. 3. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 20. 4.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 20. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 20. 6. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 1, dopo il primo periodo aggiungere il seguente:
Qualsiasi modificazione allo Statuto comporta la sospensione dell'iscrizione della Confessione religiosa nel registro di cui all'articolo 16 comma 1.
20. 14. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere il comma 2.
* 20. 7. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerere il comma 2.
* 20. 8.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
* 20. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 51

Al comma 2, primo periodo, dopo le parole: di cui all'articolo 18 aggiungere le seguenti: e di accertata violazione delle norme di cui agli articoli 6 e 6-bis.
20. 10. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 2, primo periodo, sopprimere le parole: sentito il parere del Consiglio di Stato.
20. 11.Cota, Bricolo, Stucchi.

Aggiungere in fine il seguente comma:
2-bis. Il Ministro dell'interno per motivi di ordine pubblico e sicurezza può disporre con proprio decreto la cancellazione dal registro. Dalla data della cancellazione la confessione religiosa cessa di avere personalità giuridica agli effetti civili.
20. 12.Cota, Bricolo, Stucchi.

Alla rubrica, aggiungere, in fine, le parole: e cancellazione dal registro.
20. 13. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

ART. 21.

Sopprimerlo.
* 21. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 21. 2. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 21. 3.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 21. 4.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 21. 5. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 21. 6.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 sopprimere le parole: e le fondazioni.
21. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 sostituire le parole: con finalità di religione o di culto con le seguenti: previo accertamento del fine di religione e di culto.
21. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 sostituire le parole: possono acquistare con le seguenti: non possono acquistare.
21. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 sostituire le parole da: quali enti confessionali fino alla fine del comma: con le seguenti: con le modalità ed i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia. Alle stesse si applicano le norme relative alle persone giuridiche private, salvo quanto attiene alle attività di religione o di culto.

Pag. 52

Conseguentemente sopprimere i commi 2 e 3.
21. 24.Adenti, Costantini.

Al comma 1 sostituire le parole: prevalente e costitutivo con le seguenti: costitutivo ed essenziale.
21. 25.Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere il comma 2.
* 21. 10. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 21. 11.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 21. 12.La, Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. Le associazioni che non rispondono ai requisiti indicati al comma 1 non possono acquistare la personalità giuridica.
21. 13. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, primo periodo, sopprimere le parole: e le fondazioni.
21. 14. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2 sopprimere il secondo periodo.
21. 15. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, secondo periodo, sopprimere le parole: salvo quanto attiene alle attività di religione e di culto.
21. 16. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 21. 17. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
* 21. 18. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 3.
* 21. 19. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 3, sostituire le parole: un anno con le seguenti: tre anni.
21. 20. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 3, sostituire le parole: un anno con le seguenti: due anni.
21. 21. Cota, Bricolo, Stucchi.

Alla rubrica sopprimere le parole: e fondazioni.
21. 22. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sostituire la rubrica con la seguente: (le associazioni).
21. 23. Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 22.

Sopprimerlo.
* 22. 1. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Pag. 53

Sopprimerlo.
* 22. 2. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 22. 3. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: iscritte nel registro delle confessioni religiose con le seguenti: che hanno stipulato intese ai sensi dell'articolo 8 della costituzione.
22. 4. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sopprimere il secondo periodo.
* 22. 5. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sopprimere il secondo periodo.
* 22. 8. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Aggiungere, in fine il seguente comma:
1-bis. Fatta salva la disciplina concordataria, qualsiasi acquisto di beni, sia a titolo oneroso sia tra atto tra vivi o a causa di morte, è subordinato all'accettazione del Ministero dell'interno. Questa disposizione si applica sui beni acquisiti successivamente all'entrata in vigore della presente legge.
22. 6. Cota, Bricolo, Stucchi.

Aggiungere, infine, ìl seguente comma:
1-bis. Fatta salva la disciplina concordataria, qualsiasi acquisto di beni, sia a titolo oneroso sia tra atto tra vivi o a causa di morte, è subordinato all'accettazione del prefetto del luogo, Questa disposizione si applica sui beni acquisiti successivamente all'entrata in vigore della presente legge.
22. 7. Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 23.

Sopprimerlo.
* 23. 2. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 23. 3. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 23. 4. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sostituirlo con il seguente.

Art. 23.

1. La realizzazione di nuovi edifici destinati a funzioni di culto, le ristrutturazioni o il loro cambiamento di destinazione d'uso edilizio o di destinazione urbanistica sono ammessi sulla base delle intese sottoscritte tra una confessione o un'associazione religiosa legalmente riconosciuta e lo Stato ai sensi di quanto disposto dall'articolo 8 della Costituzione.
2. Nei casi in cui le intese previste al comma 1 non siano state sottoscritte, le regioni possono comunque autorizzare la realizzazione di un nuovo edificio destinato a funzioni di culto, la ristrutturazione o il cambiamento di destinaziòne d'uso edilizio o di destinazione urbanistica ai sensi di quanto previsto ai commi 3 e 4 del presente articolo.
3. Le regioni, in attuazione di quanto stabilito in materia di governo del territorio dal terzo comma dell'articolo 117

Pag. 54


della Costituzione, possono concedere l'autorizzazione previa approvazione da parte della popolazione del comune interessato espressa mediante referendum indetto secondo le disposizioni del relativo statuto comunale.
4. Ai fini del rilascio dell'autorizzazione di cui al comma 2, la confessione o l'associazione religiosa deve presentare apposita domanda alla regione interessata, corredata dal progetto edilizio, dal piano economico-finaziario e dall'elenco degli eventuali finanziatori italiani o esteri, sottoscritta con atto notarile da un numero di aderenti alla confessione o all'associazione religiosa determinato dalla regione stessa.
5. Il progetto definitivo per il quale è concessa l'autorizzazione deve avere dimensioni stabilite in rapporto al numero degli aderenti alla confessione o associazione religiosa che lo hanno sottoscritto.
23. 5. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
* 23. 6. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
* 23. 7. Garagnani.

Sopprimere il comma 1.
* 23. 8. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
* 23. 9. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sostituire il comma 1 con il seguente:
1. Le confessioni religiose che hanno stipulato una intesa con lo Stato e che abbiano una presenza organizzata nell'ambito del comune possono adibire al culto edifici esistenti, di cui sia cessata la specifica destinazione precedente, o costruire nuovi edifici da destinare al medesimo uso nel rispetto delle normative urbanistiche.
23. 10. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 1 sostituire le parole: iscritte nel registro delle confessioni religiose con le seguenti: che abbiano stipulato intese ai sensi dell'articolo 8 della costituzione.
23. 11. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 sopprimere le parole da: , anche in deroga fino alla fine del comma.
23. 47. Nicchi, D'Antona.

Al comma 1, sopprimere le parole da: anche in deroga fino a e comunque.
23. 50. Costantini.

Al comma 1 sopprimere le parole da: , anche in deroga fino a: irragionevolmente limitative,.
23. 45. Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.

Al comma 1 sopprimere le parole: anche in deroga alle norme urbanistiche.
* 23. 12. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sopprimere le parole: , anche in deroga alle norme urbanistiche,.
* 23. 49. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 1 sopprimere le parole: ove irragionevolmente limitative.
23. 13. Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 55

Al comma 1 sopprimere le parole: e comunque.
23. 14. Cota, Bricolo, Stucchi.

Dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
1-bis. Le regioni possono concedere l'autorizzazione previa approvazione da parte della popolazione del comune interessato espressa mediante referendum indetto secondo le disposizioni del relativo statuto comunale.
23. 15. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 23. 16. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
* 23. 17. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 23. 18. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 2 sopprimere le parole: in favore di enti ecclesiastici, nonchè.
23. 19. Cota, Bricolo, Stucchi.

Dopo il comma 2 aggiungere il seguente:
2-bis. Il progetto definitivo per il quale è concessa l'autorizzazione deve avere dimensioni stabilite in rapporto al numero degli aderenti alla confessione o associazione religiosa che lo hanno sottoscritto.
23. 20. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 23. 21. La Loggia, Boscetto, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 3.
* 23. 22. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 23. 23. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
* 23. 48. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sostituire il comma 3 con il seguente:
3. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano tenendo conto delle esigenze della popolazione.
23. 24. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 3 sopprimere le parole: dell'uguale libertà di tutte le confessioni e.
23. 25. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 3, aggiungere in fine, le parole: nonché della disponibilità della popolazione stessa la quale va interpellata utilizzando gli strumenti più adeguati a disposizione dell'ente locale competente.
23. 51. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere i commi 4 e 5.
23. 46. Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.

Pag. 56

Sopprimere il comma 4.
*23. 26. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 4.
*23. 27. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 4.
*23. 28. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 4 sopprimere le parole: e previo accordo con le confessioni stesse o con i loro enti esponenziali.
**23. 29. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 4, sopprimere le parole: e previo accordo con le confessioni stesse o con i loro enti esponenziali.
**23. 52. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 4 sopprimere le parole: o con i loro enti esponenziali.
23. 30. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 5.
*23. 31. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 5.
*23. 32. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 5.
*23. 33. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 5.
*23. 53. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 5 sopprimere le parole: e senza avere preso accordi.
23. 34. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 6.
*23. 35. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 6.
*23. 36. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 6.
*23. 37. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 6, primo periodo, sostituire le parole: venti anni, con le seguenti: tre anni.
23. 38. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 6, primo periodo, sostituire le parole: venti anni, con le seguenti: cinque anni.
23. 39. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 6, primo periodo, sostituire le parole: venti anni, con le seguenti: dieci anni.
23. 40. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 6 sopprimere il secondo periodo.
23. 41. Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 57

Al comma 6 sopprimere il terzo periodo.
23. 42. Cota, Bricolo, Stucchi.

Aggiungere, in fine, il seguente comma:
6-bis. Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano anche alle confessioni religiose non iscritte nel registro ed il cui ministro di culto sia iscritto nell'elenco di cui all'articolo 12, commi 2 e 3 della presente legge, purché abbiano una presenza organizzata nell'ambito del comune.
23. 1. Spini.

Aggiungere, in fine il seguente comma:
6-bis All'interno degli edifici di culto è vietato svolgere attività non strettamente collegate all'esercizio del culto. Tale divieto comprende anche le attività di istruzione e di formazione a qualunque titolo esercitate.
23. 43. Cota, Bricolo, Stucchi.

Aggiungere, in fine, il seguente comma:
6-bis
. Il Ministro dell'interno con proprio decreto per motivi di ordine pubblico e sicurezza può disporre l'immediata chiusura degli edifici adibiti al culto di cui al comma 1 del presente articolo.
23. 44. Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 24

Sopprimerlo.
*24. 2. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
*24. 3. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
*24. 6. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 1, sostituire le parole da: , ove iscritta, fino alla fine del comma, con le seguenti: iscritta nel registro o il cui ministro di culto sia iscritto nell'elenco di cui all'articolo 12, commi 2 e 3 della presente legge, compatibilmente con le norme vigenti in materia di polizia mortuaria.
24. 1. Spini.

Al comma 1, sostituire le parole: compatibilmente, con le seguenti: solo se compatibili.
24. 4. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 aggiungere infine le parole: ,le ragioni di igiene e sicurezza degli enti locali.
24. 5. Garagnani.

Aggiungere, in fine, il seguente comma:
2. Nel rispetto delle norme vigenti in materia di cremazione a coloro che in vita ne hanno fatto richiesta deve essere assicurata la disponibilità di luoghi idonei alla sepoltura privi di simboli o riferimenti religiosi, nonché la predisposizione di locali e spazi esterni atti allo svolgimento di esequie non religiose.
24. 7. Frias, Franco Russo, Mascia.

ART. 25

Sopprimerlo.
*25. 1. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
*25. 2. Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 58

Sopprimerlo.
*25. 3. Spini.

Sopprimerlo.
* 25. 4. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

ART. 26

Sopprimerlo.
*26. 1. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
*26. 2. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sostituire le parole: abbiano ottenuto l'iscrizione, con le seguenti: siano iscritti.
26. 5. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 1, dopo la parola: religiose, aggiungere le seguenti: , che rivestono finalità religiose chiaramente acclarate.
26. 3. Garagnani.

Al comma 1, sopprimere le parole: , fatte salve le disposizioni delle leggi civili concernenti le persone giuridiche,.
26. 4. Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 27

Sopprimerlo.
*27. 1. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
*27. 2. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 sopprimere la lettera a).
** 27. 3. Garagnani.

Al comma 1, sopprimere la lettera a).
** 27. 4. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sopprimere la lettera b).
27. 5. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, alla lettera b), sopprimere la parola: istruzione,.
27. 6. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, alla lettera b), sopprimere la parola: educazione,.
27. 7. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, alla lettera b), sopprimere le parole: e cultura.
27. 8. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, alla lettera b), sopprimere le parole: e in ogni caso, le attività commerciali a scopo di lucro.
27. 9. Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 28.

Sopprimerlo.
*28. 1. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
*28. 2. Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 59

Sopprimere il comma 1.
** 28. 3. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 28. 4. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 28. 9. Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Bertolini, Cossiga.

Al comma 1 sopprimere le parole: sono equiparati agli enti e alle attività aventi finalità di beneficenza o di istruzione.
28. 5. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 sopprimere le parole: o di istruzione.
28. 6. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
*28. 7. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
*28. 8. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

ART. 29.

Sopprimerlo.
*29. 1. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
*29. 2. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 29. 14.Adenti.

Sopprimere il comma 1.
**29. 3. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
**29. 4. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 sopprimere le parole: le fondazioni e le associazioni con finalità di religione e di culto.
29. 9. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1 sopprimere le parole: e le associazioni.
29. 5. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
*29. 6. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
*29. 7. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
*29. 8. Garagnani.

Al comma 2 capoverso lettera l-bis, aggiungere, in fine, il seguente periodo:
La possibilità decorre dal periodo fiscale successivo all'iscrizione in tale registro, che è aggiornato annualmente.
29. 10. Franco Russo, Frias, Mascia.

Pag. 60

Dopo il comma 2 aggiungere il seguente:
3. L'iscrizione al registro presso il Ministero dell'interno non è soggetta a valutazione discrezionale; all'atto della richiesta dell'iscrizione, le confessioni religiose o il loro ente esponenziale dichiarano la finalizzazione delle erogazioni che beneficiano della deduzione fiscale.
29. 11. Mascia, Franco Russo, Frias.

Dopo il comma 2 aggiungere il seguente:
3. Con proprio decreto, da emanarsi entro dodici mesi dall'approvazione della presente legge, il Ministro delle finanze definisce le modalità inerenti alla deduzione fiscale, i controlli sull'effettiva erogazione delle somme e la gestione delle stesse da parte delle confessioni beneficiarie o del loro ente esponenziale.
29. 12. Frias, Mascia, Franco Russo.

Dopo il comma 2 aggiungere il seguente:
3. Agli oneri derivanti dall'attuazione del presente articolo, si provvede mediante l'istituzione di un imposta sulle transazioni finanziarie tra soggetti individuali e collettivi residenti in Italia ed enti , istituzioni e soggetti residenti in paesi non appartenenti all'Unione Europea, pari allo 0,02 per cento delle somme trasferite.
29. 13. Franco Russo, Mascia, Frias.

ART. 30.

Sopprimerlo.
*30. 3. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
*30. 4. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
*30. 14. Licastro Scardino, Paoletti Tangheroni, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere il comma. 1.
**30. 5. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
**30. 6. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sostituire il comma 1 con il seguente:
1. La Repubblica italiana riconosce gli effetti civili al matrimonio religioso celebrato davanti al ministro di culto di una confessione religiosa che ha stipulato un'intesa con lo Stato italiano a condizione che sia stata previamente effettuata la pubblicazione nella casa comunale e che l'atto sia poi regolarmente trascritto nei registri dello stato civile. In ogni caso non è consentito il matrimonio tra persone dello stesso sesso e non è consentita la poligamia.
30. 7. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 1 sostituire le parole: iscritta nel registro delle confessioni religiose con le seguenti: per la quale esista un intesa con la Repubblica italiana.
30. 15. Paoletti Tangheroni, Bertolini, Cossiga.

Al comma 1, dopo le parole: iscritta nel registro delle confessioni religiose aggiungere le seguenti: o davanti ad un ministro di culto iscritto nell'elenco di cui all'articolo 12, commi 2 e 3 della presente legge.
30. 1.Spini.

Pag. 61

Al comma 1 dopo le parole: regolarmente trascritto aggiungere le seguenti: entro e non oltre sette giorni.
30. 8. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
*30. 9. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
*30. 10. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, sopprimere le parole: , salvo quanto previsto dal presente capo.
30. 16.Paoletti Tangheroni, Bertolini, Cossiga.

Sopprimere il comma 3.
*30. 11. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
*30. 12. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 3 sostituire le parole: e il ministro di culto davanti al quale sarà celebrato il matrimonio con le seguenti: il ministro di culto delegato a celebrare il matrimonio o un suo eventuale sostituto scelto fra altri ministri di culto.
30. 2.Spini.

Aggiungere, infine il seguente comma:
3-bis
. All'atto della richiesta, l'ufficiale di Stato civile deve accertare che entrambi i nubendi riconoscano la famiglia monogamica quale società fondata sul matrimonio e che il matrimonio è ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi e sulla gestione congiunta dei figli. I nubendi inoltre dinnanzi all'ufficiale di Stato civile devono sottoscrivere un apposita dichiarazione nella quale dichiarano di non aver contratto altro matrimonio anche se solo con effetti religiosi in Italia o all'estero. Le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi della normativa vigente.
30. 13. Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 31.

Sopprimerlo.
* 31. 1. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 31. 2. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 31. 3. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 31. 12. Licastro Scardino, Paoletti Tangheroni, Cossiga.

Sopprimere il comma 1.
**31. 4. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 31. 5.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 31. 6.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Pag. 62

Al comma 1 dopo le parole: accerta aggiungere le seguenti: che entrambi i nubendi riconoscano la famiglia monogamica, l'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi e la gestione condivisa dei figli.
31. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 31. 8.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
* 31. 9.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 31. 10.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, primo periodo, sopprimere le seguenti: o al sostituto da lui delegato in caso di impedimento.
31. 11.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, secondo periodo, aggiungere, infine, le parole: per la quale esista un intesa con la Repubblica Italiana.
31. 13.Paoletti Tangheroni, Bertolini, Cossiga.

ART. 32.

Sopprimerlo.
* 32. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 32. 2.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 32. 3.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimerlo.
* 32. 20.Licastro Scardino, Paoletti Tangheroni, Cossiga.

Sopprimere il comma 1.
** 32. 4.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 32. 5.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 1.
** 32. 6.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 1 dopo le parole: solenne lettura degli articoli aggiungere le seguenti: 143, 144, 147.
32. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sostituire le parole: del codice civile con le seguenti: 143, 144, 147 del Codice civile anche avvalendosi di un interprete nel caso in cui i nubendi non conoscano sufficientemente la lingua italiana.
32. 19.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2
* 32. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 63

Sopprimere il comma 2.
* 32. 9.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
* 32. 11.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 2 sopprimere le parole: ove questo sia richiesto dalle disposizioni della confessione religiosa.
32. 12.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 32. 13.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 32. 14.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
* 32. 15.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 4.
**32. 16.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 4.
** 32. 17.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 4.
** 32. 18.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

ART. 33.

Sopprimerlo.
* 33. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 33. 2.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 33. 19.Licastro Scardino, Paoletti Tangheroni, Cossiga.

Sopprimere il comma 1.
** 33. 3.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 33. 4.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 33. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 33. 6.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 2 sostituire le parole: cinque giorni con le seguenti: due giorni.
33. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2 sostituire le parole: cinque giorni con le seguenti: tre giorni.
33. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 64

Sopprimere il comma 3.
* 33. 9.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 33. 10.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 4.
** 33. 11.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 4.
** 33. 12.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 4.
** 33. 13.Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.

Sostituire il comma 4 con il seguente:
4. Il Matrimonio ha effetti civili dal momento dell'avvenuta trascrizione da parte dell'ufficiale di stato civile.
33. 14.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 5.
* 33. 15.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 5.
* 33. 16.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 5.
* 33. 17.Garagnani.

Sopprimere il comma 6.
33. 18.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 34.

Sopprimerlo.
* 34. 1. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 34. 2. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 34. 3. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 34. 4. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 1 sopprimere le parole: iscritte nel registro.
* 34. 5. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 1 sopprimere le parole: iscritte nel registro.
* 34. 6. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 2.
** 34. 7. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
** 34. 9. Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 65

Al comma 2, sostituire le parole: lo Stato è rappresentato con le seguenti: le trattative sono svolte.
34. 8. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Sopprimere il comma 3.
* 34. 10. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 34. 11. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 3 sopprimere le parole: e agli elementi di cui all'articolo 18 della presente legge.
34. 12. La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 3, sostituire le parole: e agli elementi di cui all'articolo 18 della presente legge, con le seguenti: attestante la denominazione, la sede, le norme di organizzazione, amministrazione e funzionamento e gli elementi essenziali che caratterizzano la Confessione religiosa, i documenti atti a comprovare la stabilità, le caratteristiche concrete dell'organizzazione e la consistenza patrimoniale della Confessione o dell'ente esponenziale in relazione alle finalità perseguite, nonché.
34. 13. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Aggiungere, infine, il seguente comma: Le confessioni religiose iscritte nel registro che abbiano subito una cancellazione anche temporanea dal registro, possono richiedere la stipula di un intesa con la Repubblica Italiana, solo dopo aver superato tre verifiche consecutive del possesso dei requisiti necessari.
34. 14. Paoletti Tangheroni, Bertolini, Cossiga.

ART. 35.

Sopprimerlo.
* 35. 1. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 35. 2. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sopprimere le parole: , acquisite le necessarie valutazioni,.
35. 3. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Aggiungere, in fine, il seguente comma: 1-bis. Non si possono stipulare intese ai sensi dell'articolo 8 della Costituzione con diverse rappresentanze della medesima confessione religiosa.
35. 4. Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 36.

Sopprimerlo.
* 36. 1. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 36. 2. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 36. 3. Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 66

Sopprimere il comma 1.
** 36. 4. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 36. 5. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 36. 6. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 36. 7. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, aggiungere, infine, le parole: e manifestare piena lealtà alla Costituzione repubblicana.
36. 8.Garagnani.

ART. 37.

Sopprimerlo.
* 37. 2. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 37. 3. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 37. 4. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 37. 5. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 37. 6. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 37. 7. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 2, primo periodo, sopprimere le parole: nonché da altrettanti esperti, cittadini italiani, designati dalla confessione religiosa interessata.
37. 8. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, primo periodo, sopprimere la parola: altrettanti.
37. 9. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 2, primo periodo, sopprimere le parole: designati dalla confessione religiosa interessata.
37. 10. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 2, primo periodo, dopo la parola: designati, aggiungere le seguenti: in egual numero.
37. 11. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 2, primo periodo, aggiungere, in fine, le parole: e dallo Stato.
37. 12. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Al comma 2, sostituire l'ultimo periodo con il seguente: È presieduta dal direttore della direzione centrale degli affari dei culti.
37. 13.Garagnani.

Pag. 67

Sopprimere il comma 3.
* 37. 14. Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 37. 15. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 4.
** 37. 16. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 4.
** 37. 17. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 4 sostituire le parole: trasmette al Presidente del Consiglio dei ministri, il progetto di intesa corredato da una sua relazione con le seguenti: acquisito il parere delle Commissioni competenti del Parlamento, trasmette al Presidente del Consiglio dei ministri, con propria relazione il progetto d'intesa.
37. 18. Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 4, aggiungere, in fine, le parole: e dalla commissione statale.
37. 1.Spini.

ART. 38.

Sopprimerlo.
* 38. 1. D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 38. 2. Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 39

Sopprimerlo.
* 39. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 39. 2.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 39. 3.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 39. 4.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, dopo le parole: al progetto di intesa aggiungere le seguenti: della Commissione paritetica di cui all'articolo 37.
39. 5. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

Sopprimere il comma 2.
* 39. 6.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 39. 7.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 40.

Sopprimerlo.
* 40. 1.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 40. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 68

ART. 41.

Sopprimerlo.
* 41. 1.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 41. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 42.

Sopprimerlo.
* 42. 1.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 42. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 1, sostituire le parole: iscritte nel registro delle confessioni religiose con le seguenti: con le quali sia stata stipulata in intesa.
42. 4.Paoletti Tangheroni, Bertolini, Cossiga.

Al comma 1, sopprimere le parole: previa intesa con la confessione che ne faccia richiesta.
42. 3.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 43.

Sopprimerlo.
* 43. 1.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimerlo.
* 43. 2.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 44.

Sopprimerlo.
44. 3.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
44. 4.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 1, sostituire le parole da: riconosciuti fino a: presente legge con le seguenti: esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge, riconosciuti ai sensi della legge 24 giugno 1929, n. 1159, o qualificati come enti di culto in base ad altre disposizioni,.
44. 1.Spini.

Al comma 1, aggiungere, in fine le parole: fatta salva la possibilità di avviare pure nei loro confronti la procedura di Cancellazione dal Registro di cui all'articolo 20 comma 2 che comporterebbe, anche a norma dell'articolo 16 comma 1, la perdita della personalità giuridica stessa.
44. 5.D'Alia, Giovanardi, Ronconi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 44. 6.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 44. 7.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Al comma 2 aggiungere, infine, le parole: confermando la conoscenza della storia e cultura del popolo italiano nonché della

Pag. 69

Costituzione repubblicana e la volontà di rispettarla.
44. 8.Garagnani.

Sopprimere il comma 3.
* 44. 9.La Loggia, Boscetto, Bertolini, Biancofiore, Bruno, Carfagna, Cicchitto, Fitto, Santelli, Verdini.

Sopprimere il comma 3.
* 44. 10.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 3.
* 44. 11.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Al comma 3, sostituire le parole da: devono richiedere fino alla fine del comma, con le seguenti: sono iscritti direttamente nel registro delle confessioni, ai sensi delle disposizioni di cui al capo II della presente legge.
44. 2.Spini.

Al comma 3 aggiungere, infine, le parole: , pena la perdita della personalità giuridica in precedenza riconosciuta.
44. 12.Zeller, Brugger, Widmann, Bezzi, Nicco.

Sopprimere il comma 4.
44. 13.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 5.
* 44. 14.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 5.
* 44. 17.Paoletti Tangheroni, Bertolini, Cossiga.

Al comma 5, sopprimere l'ultimo periodo.
** 44. 15.Cota, Bricolo, Stucchi.

Al comma 5 sopprimere l'ultimo periodo.
** 44. 16. Volontè, D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele.

ART. 45.

Sopprimerlo.
* 45. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 45. 2.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 45. 3.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 45. 4.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 45. 5.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 45. 6.Cota, Bricolo, Stucchi.

Pag. 70

ART. 46.

Sopprimerlo.
46. 1.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sostituirlo con il seguente:
1. La presente legge, tutelando la libertà religiosa in tutte le sue forme, nell'ambito del rigoroso rispetto della legislazione italiana, non può intendersi come una sottovalutazione o ridimensionamento della tradizione culturale e spirituale che è elemento costitutivo della identità cristiana del popolo italiano e che lo Stato in tutte le sue articolazioni deve salvaguardare.
46. 2.Garagnani.

Sopprimere il comma 1.
46. 3.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 46. 4.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 46. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

ART. 47.

Sopprimerlo.
* 47. 1.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimerlo.
* 47. 2.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 1.
** 47. 3.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 1.
** 47. 4.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 2.
* 47. 5.Cota, Bricolo, Stucchi.

Sopprimere il comma 2.
* 47. 6.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
** 47. 7.D'Alia, Ronconi, Giovanardi, Bosi, Capitanio Santolini, Mele, Volontè.

Sopprimere il comma 3.
** 47. 8.Cota, Bricolo, Stucchi.