CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne

www.cesnur.org

Enciclopedia delle religioni in Italia

di Federica Candido (IRInews, n. 2/2013, 1 luglio 2013)

copertina

Introvigne e Zoccatelli sono i direttori di un poderoso lavoro a più mani, giunto ormai alla terza edizione, che ha come oggetto uno studio analitico e dettagliato delle religioni presenti sul territorio italiano. Il lungo e, a tratti, sorprendente elenco delle religioni e delle denominazioni che, in ordine alfabetico, si susseguono in questo lavoro di inchiesta e di analisi è, al di fuori della retorica, il manifesto concreto dell'effettivo pluralismo religioso che oramai contraddistingue la realtà sociale in Italia.

L'Enciclopedia delle religioni in Italia è un valido strumento per orientarsi nell'ormai intricato "mondo" delle religioni che purtroppo oggi porge troppo facilmente il fianco a rappresentazioni strumentali e a facili pregiudizi. Lo sguardo sociologico conferisce all'opera un surplus in termini di valore perché riesce a fornire il lettore di utili strumenti per leggere e interpretare la quotidianità e la fitta rete delle sue trame.

Il lavoro di ricerca che attesta la presenza di 836 religioni in Italia si basa su una metodologia tesa a mettere in discussione soprattutto le domande di partenza del lavoro sociologico: così, rivedendo i dati di Caritas Migrantes che considerano l'appartenenza religiosa degli immigrati in base al loro paese d'origine, gli autori riescono a mettere in evidenza le evoluzioni e i cambiamenti in atto. In questo modo apprendiamo che mentre il Dossier Caritas Migrantes attesta la presenza di 1.651.000 musulmani in Italia, la ricerca del Cesnur ne conta 1.360.000.

Sempre in rapporto ai dati del Dossier Caritas Migrantes, uguale sorte spetta ai fedeli di religione ortodossa che però, secondo le stime degli autori, si avvicinano sempre di più al numero dei musulmani e la tendenza alla crescita di cui sono stati fino ad ora protagonisti, grazie ad una forte migrazione proveniente dai paesi dell'Est Europa, non è destinata a rallentare.

La religione ampiamente maggioritaria rimane quella cattolica e gli appartenenti a minoranze religiose rappresentano il 2,5% dei cittadini italiani e il 7,6% delle persone presenti sul territorio italiano, immigrati non cittadini compresi.

L'indice sistematico raggruppa le religioni in 38 tipologie; le ampie e documentate introduzioni storiche, i dati, gli indirizzi, i siti internet e i numeri di telefono, delle più di 800 religioni presenti in Italia fanno di quest'opera un punto di partenza imprescindibile oltre che per i "curiosi" anche per chi si avvia a conoscere in quest'ottica il tessuto religioso italiano.

 

Pagina principale Enciclopedia delle religioni in Italia

Visita la pagina Facebook dell’Enciclopedia delle religioni in Italia: www.facebook.com/enciclopediacesnur