CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne
www.cesnur.org

copertina libro alla scoperta della chiesa di dio onnipotente

Massimo Introvigne, Alla scoperta della Chiesa di Dio Onnipotente. Il movimento religioso più perseguitato in Cina, traduzione dall’inglese di Marco Respinti, collana Religioni e Movimenti, Elledici, Torino 2019, pp. 176, Euro 13,00, ISBN 978-88-01-06544-2

Nel 2018, la Cina è comparsa di fronte alle Nazioni Unite a Ginevra per l’Esame periodico universale, cui tutti gli Stati membri dell’ONU devono sottoporsi ogni cinque anni per una valutazione del loro comportamento rispetto ai diritti umani. Un buon numero di critiche ha riguardato la persecuzione di un nuovo movimento religioso di origine cristiana, la Chiesa di Dio Onnipotente, con accuse di tortura e di omicidi extragiudiziali. La Cina si è difesa sostenendo che il movimento è colpevole di vari crimini: ma studi di accademici indipendenti hanno concluso che le accuse sono infondate. Che cos’è la Chiesa di Dio Onnipotente? In che cosa crede? Perché è rapidamente cresciuta e perché è perseguitata? Massimo Introvigne, uno dei pochi studiosi occidentali che ha studiato il movimento – ed è stato ripetutamente invitato in Cina dalle autorità per scambi di opinioni sul tema – risponde a queste domande in un testo che apre prospettive nuove sulla situazione delle religioni nella Repubblica Popolare Cinese.

Massimo Introvigne, sociologo, è direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e del quotidiano online sulla religione e i diritti umani in Cina Bitter Winter. È autore di settanta volumi in materia di pluralismo religioso e nuovi movimenti religiosi.