spacer
CESNUR - center for studies on new religions

Tolkien and The Lord of the Rings Saga

Ecco cosa pensa del film di Peter Jackson un critico cinematografico che non hai mai letto il libro di Tolkien. Ma che adesso lo farà senz’altro

Il parere del critico

 

Per lavoro, sono costretto a vedermi decine di film alla settimana. Molti, ma forse non è nemmeno il caso di dirlo, sono film inutili od orribili; alcuni sono dignitosi, altri hanno qualche spunto d’interesse; pochi, veramente pochi, sono dei grandi film. Quasi nessuno, invece, è un film grande, cioè capace di suscitare emozioni e sentimenti che sfiorano il sublime.

Il film di Peter Jackson è un film grande, e non solo per l’enorme sforzo produttivo che sta alle spalle. Il Signore degli Anelli è il capolavoro di un regista geniale e passionale, attento alla bellezza della realtà e capace nell’impresa titanica di portare sullo schermo un vero e proprio libro sacro come il capolavoro di Tolkien. Non avendo ancora letto il romanzo, non posso francamente entrare nell’eterna diatriba sulla fedeltà vera o presunta del regista allo scrittore. Certo, posso dire una cosa: che il film mi ha appassionato, insegnandomi qualcosa: la fedeltà a una missione grande, unica e irripetibile, da cui dipende la salvezza del mondo; il valore dell’amicizia, quella vera, improntata sulla fedeltà e sull’amore gratuito per l’altro; l’ambiguità drammatica dell’uomo, combattuto tra una fragilità di sangue e uno spirito libero e potente; il fascino oscuro e seducente del Potere, vero e proprio protagonista del film; il concetto di autorità e autorevolezza incarnati nella sapienza esperta di Gandalf e tante, tante altre cose.

Il Signore degli Anelli, nonostante tutti i difetti che i cultori della saga possono riconoscervi, riesce in quell’unico grande intento che il cinema degli ultimi anni troppo spesso si è dimenticato. E cioè d’insegnare, senza timore e paure, qualcosa di grande. Che la vita è un’avventura fatta di male e di bene, dove a essere protagonista è la libertà dell’uomo di fronte a un compito altrettanto grande.

Simone Fortunato

18 gennaio 2002

back
[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]