CESNUR - Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne

www.cesnur.org

Massimo Introvigne - PierLuigi Zoccatelli, L'isola che c'è. Le comunità protestanti in Sicilia, Edizioni Lussografica, Caltanissetta 2013, 96 pp., euro 10,00 (ISBN 978-88-8243-269-0)

img

Da molti anni il CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) svolge diverse ricerche socio-religiose sul pluralismo, le credenze e le appartenenze religiose in Sicilia. Più recentemente, lo stesso CESNUR ha prolungato i frutti di questo lavoro mediante un approfondito studio del caso nella Sicilia Centrale, attraverso una serie d'indagini, rispettivamente sulla presenza di minoranze religiose, sulla partecipazione ai riti e cerimonie religiose, sulle credenze e sui non credenti. Mentre altri dati corrispondono in modo perfino singolare a quelli raccolti in ricerche nazionali sull'Italia, ce n'è uno che è apparso invece discordante rispetto ai dati nazionali italiani, relativo alla presenza maggiore di minoranze religiose. Questo dato non è dovuto esclusivamente alla presenza di «nuovi movimenti religiosi», ma è da attribuirsi soprattutto a una presenza cospicua e radicata del protestantesimo, particolarmente nella sua versione pentecostale. È emerso dunque il grande interesse di chiedersi se si tratti di un dato che vale per tutta la Sicilia. Se vi sia in effetti un'«isola che c'è» costituita da una presenza di un numero di comunità protestanti maggiori rispetto al resto dell'Italia. Il quesito è tanto più interessante in relazione a notizie di stampa che spesso parlano di un numero molto significativo di queste comunità – che sarebbe perfino da record europeo quanto alle comunità pentecostali – senza però riferirsi a studi scientifici, e citando cifre raccolte spesso in modo meramente aneddotico. Il presente lavoro, frutto di un'articolata ricerca condotta dal CESNUR sull'intero territorio siciliano, intende rispondere a tale domanda, costruendo un vero e proprio annuario, che per ogni provincia e comune fornisce il nome e l'ubicazione delle oltre settecento comunità protestanti censite.  

Massimo Introvigne, sociologo e storico delle religioni di fama internazionale, segretario dell'APSOR (Associazione Piemontese di Sociologia delle Religioni) e reggente nazionale vicario di Alleanza Cattolica, è autore di sessanta volumi e di oltre cento articoli pubblicati in riviste accademiche internazionali sulla nuova religiosità, il pluralismo religioso contemporaneo e il magistero pontificio. È fondatore e direttore del CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove Religioni. Nel 2011 è stato Rappresentante dell'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) per la lotta contro il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza e la discriminazione contro i cristiani e i membri di altre religioni. Dal 2012 è coordinatore dell'Osservatorio della Libertà Religiosa promosso dal Ministero degli Esteri italiano e da Roma Capitale.  

PierLuigi Zoccatelli, vicedirettore e ricercatore residente del CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove Religioni, è membro – tra le altre affiliazioni – della sezione «Sociologia della Religione» dell'Associazione Italiana di Sociologia e della ESSWE, la European Society for the Study of Western Esotericism. È autore, da solo o con altri, di 18 volumi; ha partecipato con singoli saggi a 26 libri (da Religions of the World: A Comprehensive Encyclopedia of Beliefs and Practices, edito negli USA, a Encyclopedia of New Religious Movements, pubblicato in Inghilterra); ha redatto 31 articoli per riviste specializzate (da La Critica Sociologica ad Aries. Journal for the Study of Western Esotericism); e ha curato la pubblicazione di circa 60 titoli. I suoi scritti sono stati pubblicati in undici nazioni e sette lingue.  

Prenotazioni copie: amaira@teletu.it

Recensioni

Massimo Introvigne - PierLuigi Zoccatelli, L’isola che c’è. Le comunità protestanti in Sicilia, (Il Foglio, 1 maggio 2013)

Le minoranze religiose, di Valerio Cimino (La Sicilia, 4 maggio 2013)