CESNUR - center for studies on new religions

Dichiarazione dei Vescovi dello Zambia sulla defezione dell'ex-Arcivescovo Milingo dalla Chiesa cattolica

(29 maggio 2001)

Noi, Vescovi cattolici dello Zambia, siamo profondamente rattristati e addolorati dalla defezione dell'Arcivescovo Milingo e dal suo tentativo di sposarsi all'interno della setta Moon. A lungo abbiamo cercato di farci ascoltare dall'Arcivescovo, che purtroppo ha rifiutato i nostri onesti e sinceri suggerimenti. Altre persone nella Chiesa, compreso il Santo Padre, hanno cercato di farsi ascoltare, ma ha preso questi consigli come una forma di persecuzione(Matteo18,15-17). Nonostante tutti gli sforzi fatti da noi e da altri, ha deciso di procedere con il suo progetto di sposarsi, così voltando le spalle alla Chiesa cattolica. Così facendo, l'ex-Arcivescovo si è posto fuori della Chiesa cattolica. Questo significa che non è più un Vescovo, né fa più parte della Chiesa cattolica. L'ex-Arcivescovo ha tradito i suoi voti, tentando di sposarsi quando era ancora vincolato dai suoi obblighi sacerdotali.
La defezione dell'ex-Arcivescovo non deve coglierci di sorpresa. Anche fra gli apostoli stessi, uno cadde. Le sue azioni tradiscono la sua impossibilità di accettare la sana tradizione apostolica, così che all'improvviso non è riuscito a capire i consigli di tanti né a discernere la verità. Ha piuttosto accusato gli altri di non comprendere le sue azioni.
Abbiamo profonda simpatia per le molte persone che si fidavano dell'ex-Arcivescovo e che ora si sentono tradite e abbandonate dalla sua azione. Ora sono di fronte alla sfida di fare la scelta giusta, impegnandosi a seguire Gesù Cristo, che solo ha parole di vita eterna, e nessun altro (Giovanni 6,8). Quello che l'ex-Arcivescovo ha fatto ricorda a tutti noi quanto siamo fragili nella fede. Deve quindi renderci umili. Lasciati a noi stessi, senza una profonda fede in Cristo, restiamo fragili e pronti a peccare. Tuttavia, la defezione di uno di noi non cambia la Chiesa di Cristo, che continua a portare al mondo la Sua parola e i sacramenti. Infine, invitiamo tutti i cristiani a continuare a pregare per l'ex-Arcivescovo, nella speranza che si penta e torni alla Chiesa.

© CESNUR 2001 per la traduzione italiana. Riproduzione vietata senza la citazione della fonte e il link a questa pagina

Back to Reverend Moon - Unification Church Special Page


[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]