CESNUR - center for studies on new religions

Scompare Mustafa Mashur, leader dei Fratelli Musulmani egiziani

Il 15 novembre ventimila persone hanno partecipato al Cairo alle esequie di Mustafa Mashur (1919-2002), guida suprema dei Fratelli Musulmani egiziani.
I Fratelli Musulmani sono il maggiore movimento fondamentalista islamico internazionale. Sono stati fondati nel 1928 in Egitto da Hassan al-Banna (1906-1949), e si presentano oggi come una federazione di branche nazionali indipendenti. Molte di esse hanno scelto in anni recenti la via "neo-tradizionalista" al fondamentalismo, ripudiando la lotta violenta e il terrorismo; in Palestina, Hamas (che invece, evidentemente, continua sulla via terroristica) costituisce a sua volta una branca dei Fratelli Musulmani. In Italia, i Fratelli Musulmani sono strettamente legati all'UCOII (Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia), cui aderiscono la maggioranza delle moschee italiane.
I Fratelli Musulmani egiziani non controllano, ma esercitano una notevole influenza sulle altre branche dell'organizzazione nel mondo.
Mashur si è sempre presentato come neo-tradizionalista, ma è incappato nella censura delle organizzazioni internazionali che difendono i diritti umani per i suoi incitamenti alla discriminazione contro le comunità cristiana ed ebraica in Egitto, talora vittime di violenze.
A Manshur succederà probabilmente Maamun el Hodeibi (1919-), la cui età (83 anni) non lascia presagire una lunga presidenza. El Hodeibi è ritenuto un sostenitore del progetto di dotare i Fratelli Musulmani in Egitto (ufficialmente fuori legge, in realtà attivissimi) di un partito politico in grado di partecipare ad elezioni (come è avvenuto in Giordania).



Dal fondamentalismo islamico a Osama bin Laden
From Islamic Fundamentalism to Osama bin Laden

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]