CESNUR - center for studies on new religions

CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della I Commissione permanente
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni)

I Commissione - Resoconto di martedì 4 maggio 2004

Libertà religiosa e culti ammessi.
C. 2531 Governo, C. 1576 Spini e C. 1902 Molinari.

(Seguito esame e rinvio - Nomina di un Comitato ristretto).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 aprile 2004.

Donato BRUNO, presidente, fa presente che nella seduta odierna sostituirà il relatore, onorevole Bondi.

Marco BOATO (Misto-Verdi-U), intervenendo sull'ordine dei lavori, fa presente di aver ripetutamente sollecitato, in sede di Conferenza dei presidenti di Gruppo, l'inserimento del provvedimento nel programma dei lavori dell'Assemblea, il cui esame è effettivamente previsto per il mese di giugno. Rileva tuttavia che la Commissione, dopo il rinvio del provvedimento da parte dell'Assemblea, non ne ha ancora riavviato effettivamente l'esame, mentre la tematica oggetto del disegno di legge è sovente affrontata da rappresentanti delle istituzioni al di fuori della sede parlamentare. Nel merito, ricorda poi che, nel corso dell'esame del provvedimento in sede referente, sono state introdotte talune modifiche che ritiene peggiorative rispetto all'impianto originario della proposta governativa. In Assemblea, poi, sono emersi evidenti contrasti nell'ambito della maggioranza e la Commissione non ha ancora avuto modo di avere dal relatore e dal Governo chiarimenti in ordine al prosieguo dell'esame. Sollecita pertanto il Presidente, che ha più volte sostituito il relatore, ad adoperarsi affinché la Commissione possa giungere presto alla conclusione dell'iter del provvedimento.

Donato BRUNO, presidente, assicura al deputato Boato di aver già segnalato al Ministro dell'interno l'opportunità di una sua presenza in Commissione nel corso dell'esame del provvedimento. Lo stesso Ministro, nel manifestare la propria intenzione di intervenire nel merito delle questioni recate dal disegno di legge, si è riservato di comunicare la sua disponibilità per una prossima data. Nel frattempo, atteso che il provvedimento è inserito nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di giugno, la Commissione deve comunque proseguire l'esame e, a tale fine, propone che venga costituito un Comitato ristretto, nell'ambito del quale affrontare le questioni maggiormente controverse, al fine di predisporre un testo da sottoporre all'esame della Commissione. Resta inteso, comunque, che l'intervento del Ministro dell'interno avrà luogo in sede di Commissione plenaria.

La Commissione concorda con la proposta del presidente di nominare un Comitato ristretto per il seguito dell'esame del progetto di legge in titolo.

Donato BRUNO, presidente, invita i gruppi a designare i propri rappresentanti in seno al Comitato ristretto e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Indice

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]