CESNUR - center for studies on new religions

Laurence R. Iannaccone - Massimo Introvigne, Il Mercato dei Martiri. L'industria del terrorismo suicida
Lindau, Torino 2004, 160 pp., euro 14,00, ISBN 88-7180-514-3

cover
ordina questo libro
È possibile una sociologia del terrorismo suicida? Sì, rispondono Laurence Iannaccone e Massimo Introvigne, applicando al terrorismo i risultati di anni di ricerche in materia sia di uso di modelli economici per interpretare scenari religiosi sia di estremismo religioso riferito, in particolare, alle cosiddette «sette». Ne emerge anzitutto la sorprendente conclusione secondo cui i terroristi suicidi nella grande maggioranza dei casi non sono poveri, squilibrati o emarginati, ma persone che da molti punti di vista si possono considerare del tutto «normali». È quando la domanda di estremismo religioso incontra l'offerta di organizzazioni che possono essere studiate come vere e proprie aziende del terrorismo che nasce il «mercato dei martiri». Poiché intervenire sulla domanda è difficile, le analisi scientifiche e le strategie anti-terrorismo dovrebbero concentrarsi, secondo gli autori, sull'offerta, per studiare prima e colpire poi le aziende terroriste nella loro struttura «imprenditoriale», organizzativa e finanziaria.

Gli autori:

Laurence R. Iannaccone
, dopo avere insegnato alla Hoover Institution di Stanford e alla Santa Clara University, è oggi professore ordinario di Economia alla George Mason University di Fairfax (Virginia), dove tiene un corso di Economia della religione. Diversi suoi saggi apparsi su riviste di economia e di sociologia hanno dato un contributo decisivo alla teoria sociologica detta dell'economia religiosa, che interpreta la concorrenza fra le religioni servendosi di strumenti tratti dalle scienze economiche e della metafora del mercato religioso.
Massimo Introvigne, è fondatore e direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e membro della sezione di Sociologia della Religione dell'Associazione Italiana di Sociologia. È autore di oltre trenta volumi e di oltre cento articoli in materia di religioni contemporanee, molti dei quali dedicati ai nuovi movimenti religiosi, al fondamentalismo e al terrorismo di matrice religiosa. È stato fra i primi a far conoscere in Italia la teoria sociologica dell'economia religiosa, insieme al padre della quale, Rodney Stark, ha pubblicato nel 2003 Dio è tornato, seguito nel 2004 da Fondamentalismi, che applica le stesse categorie al tema degli estremismi religiosi.

Recensione di Annalena Benini (il Foglio, 24 settembre 2004)
Recensione e Intervista a Massimo Introvigne, di Leonardo Merlini (Virgilio News, 24 settembre 2004)
La legge della domanda e dell’offerta spiega anche il terrorismo islamico - Intervista al direttore del Centro di Studi sulle Nuove Religioni (ZENIT, 17 gennaio 2005)
La ley de la oferta y la demanda también influyen en el terrorismo islámico - Entrevista al director del Centro de Estudios sobre las Nuevas Religiones (ZENIT, 2005-01-17)
"Il mercato dei martiri". L’industria del terrorismo suicida, di Roberto Cavallo (Il Corriere del Sud, anno XIV, n. 2, 1 Febbraio - 15 Febbraio 2005)
"L'estremismo islamico in una recente interpretazione" – Una recensione di Fondamentalismi di M. Introvigne e Il mercato dei Martiri di M. Introvigne e L. R. Iannaccone, di Maria Immacolata Macioti (La Critica Sociologica, n. 152, febbraio 2005)
Recensione di Andrea Menegotto (Cristianità, anno XXXIII, n. 329, maggio-giugno 2005)

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]