CESNUR - center for studies on new religions

CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della I Commissione permanente
(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni)

I Commissione - Resoconto di giovedì 10 febbraio 2005

Libertà religiosa e culti ammessi.
C. 1576 Spini, C. 1902 Molinari e C. 2531 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, il 2 febbraio 2005.


Pag. 28

Nuccio CARRARA (AN), intervenendo a nome del gruppo di Alleanza Nazionale, constata l'assenza delle condizioni politiche necessarie per la prosecuzione dell'esame del provvedimento in titolo. Ritenendo che, in prossimità della scadenza elettorale di aprile, la materia oggetto del provvedimento possa facilmente divenire oggetto di strumentalizzazioni, ritiene più opportuno sospenderne l'esame.

Marco BOATO (Misto-Verdi-U) constata con rammarico che l'esame del provvedimento è sospeso da due anni per problemi interni alla maggioranza.

Donato BRUNO, presidente, prende atto delle motivazioni politiche della richiesta avanzata dal deputato Carrara; ricorda, tuttavia, che l'argomento in titolo è stato iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea su richiesta dei gruppi di opposizione, e che, pertanto, la Commissione deve proseguirne l'esame al fine di rispettare gli obblighi derivanti dalla programmazione dei lavori dell'Assemblea, salvo che le intese tra i gruppi non inducano ad una modifica del calendario. In proposito fa presente che, a quanto gli risulta per le vie brevi, in sede di Conferenza dei Presidenti di gruppo sarebbe stato raggiunta una intesa per un rinvio dell'esame dello provvedimento, sebbene il medesimo sia tuttora iscritto nel calendario dei lavori per il mese di febbraio.

Gianclaudio BRESSA (MARGH-U), apprezzando le precisazioni svolte dal presidente in ordine ai vincoli regolamentari che presiedono allo svolgimento dei lavori della Commissione sul provvedimento in titolo, invita a non condizionare l'ulteriore seguito dell'esame ai problemi interni alla maggioranza.

Nuccio CARRARA (AN) precisa che all'interno del suo gruppo è assente qualsiasi divaricazione di posizioni sul provvedimento.

Donato BRUNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Indice

[Home Page] [Cos'è il CESNUR] [Biblioteca del CESNUR] [Testi e documenti] [Libri] [Convegni]

cesnur e-mail

[Home Page] [About CESNUR] [CESNUR Library] [Texts & Documents] [Book Reviews] [Conferences]