Le religioni
in Italia:
INDICE

Espande

reikiEspande - Istituto per lo sviluppo dell’autoconsapevolezza
Via Camillo Prampolini, 10
40026 Imola (Bologna)
Tel.: 0542-683774
Fax: 0542-641344
E-mail: info@espande.it
URL: www.espande.it

Sauro Tronconi, il fondatore di Espande - Istituto per lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, racconta di avere iniziato giovanissimo la sua ricerca sull’evoluzione interiore dell’uomo studiando l’antropologia, la psicologia umanistica e la bioenergetica occidentali, sperimentando “le applicazioni pratiche di antiche metodologie di esplorazione della coscienza legate alla tradizione indo-tibetana e giapponese”. Dopo essere entrato in contatto con il reiki in Occidente, va alla ricerca della vera radice del metodo in Giappone, dove incontra il maestro zen Gyo Yakada Hizuguchi (†1997), che avrebbe conosciuto Chujiro Hayashi e sarebbe stato il depositario dell’antica disciplina del Reiki-Do, il cui utilizzo si sarebbe esteso anticamente - insieme al buddhismo originario - sino al bacino del Mediterraneo, giungendo in Giappone circa 2.500 anni fa con i primi monaci buddhisti, e scomparendo al contempo dal panorama occidentale. Sulle medesime informazioni storiche, peraltro, lo stesso Tronconi afferma di non avere alcuna certezza, ma di limitarsi all’ambito delle congetture in base alle frammentarie notizie da lui raccolte in Giappone e poi rielaborate. Il Reiki-Do, un metodo che consente di aumentare la naturale connessione fra le bioenergie di ciascun essere umano e le energie dell’universo, si presenta come “la via della connessione tra l’energia universale e l’energia individuale”.

Oltre a proporre seminari di Reiki-Do Vibration, Tronconi ha sviluppato il Self Awareness Growing Process, un “sistema di sintesi globale” di cui fanno parte diversi metodi – tutti corrispondenti a marchi registrati – finalizzati all’unione efficace di tecniche antiche e moderne, adattate opportunamente alle caratteristiche dell’uomo occidentale: il Tibetan Vibration, il Chakra Awareness, le tecniche di Medinamica e Kamaway. Le attività di Espande si sviluppano sia presso la sede principale di Imola che in varie altre città: Bologna, Forlì, Cosenza, Milano, Torino, Trieste, Treviso e Venezia.

B.: Sauro Tronconi è autore, fra l’altro, di Reiki-do. Una via consapevole per l’evoluzione, EdUP, Roma 2002, nonché di un volume di brevi racconti volti a mettere in luce alcuni aspetti dell’animo umano: Il cuore dietro la maschera. Racconti, EdUP, Roma 2010.